Cerca nella bibbia

Per citazione
(es. Mt 28,1-20):





Per parola:


Siti Amici

Ultimi Post
Post in evidenza
Featured video
Intervista a H.Küng 1 Parte
Intervista a H.Küng 2 Parte
Intervista Mons. Bettazzi
Leggiamo, una pagina al giorno, il libro “ PREGARE LA PAROLA” di Enzo Bianchi. Per accedervi click sulla voce del menu “ PREGARE LA PAROLA” o sull’icona che scorre di seguito .

In preparazione del Sinodo dei Vescovi del 2018

Cefalù, 30 Giugno 2017

Ai Rev.mi Presbiteri e Diaconi
Ai Rev. parroci
Ai Religiosi e Religiose
Ai responsabili del Settore Giovani di AC
Agli Educatori dei gruppi Giovanissimi e giovani
LORO SEDI

Carissimi,
durante la 70ª Assemblea della CEI, nello scorso mese di maggio, i vescovi italiani hanno discusso del prossimo Sinodo dei vescovi dal tema: “I giovani, la fede e il discernimento vocazionale”, a partire dal documento preparatorio, dalla lettera che il Santo Padre ha rivolto ai giovani di tutto il mondo e da un video realizzato a partire da alcune domande fatte ai giovani incontrati per strada, all’università e nelle associazioni.
 www.chiesadicefalu.itLe risposte di questi giovani sono senza dubbio delle provocazioni per iniziare  il nostro cammino verso il prossimo Sinodo (click su icona accanto per video).
In vista del tempo di discernimento pastorale che si aprirà a settembre, dal Servizio Nazionale per la Pastorale Giovanile è stato preparato un sussidio dal titolo: “Considerate questo tempo. Discernere la Pastorale Giovanile tra fede e vocazione”, nel quale vengono proposte, a partire da dieci parole (ricerca, fare-casa, incontri, complessità, legami, cura, gratuità, credibilità, direzione, progetti) alcune schede di approfondimento. Ogni scheda corrisponde a una parola-chiave ed è introdotta da una foto di Mario Dondero.
Il primo paragrafo riguarda la vicenda del discepolo amato riletta dalla storia di un giovane; il secondo paragrafo offre una breve e sferzante lettura dei segni dei tempi. Seguono alcuni brani dei documenti del magistero e uno spazio riservato alla riflessione personale e di gruppo.
Accanto al sussidio è stata prevista anche un’opera segno dipinta dall’artista olandese Kees de Kort che ha prestato la sua opera per illustrare la vicenda del discepolo amato dedicandola ai nostri giovani e alle comunità che li generano alla fede. Il polittico scandisce i cinque episodi in cui il  discepolo “fa casa” col Maestro.
Il “fare casa” diventa così la complessiva esperienza che genera il discepolo alla fede nel Risorto. È stato pensato per accompagnare la preghiera dei nostri giovani in vista del Sinodo del 2018.
L’ascolto dei giovani passa anche dal Web, perché la Rete è una dimensione quotidiana nella vita delle giovani generazioni. Per questo la Segreteria generale del Sinodo dei Vescovi ha deciso di aprire un canale online dedicato alla XV Assemblea generale. Dal 14 giugno scorso, infatti, è onlineil sito raggiungibile all’indirizzo http://youth.synod2018.va con l’intento di ampliare il più possibile la consultazione attraverso un questionario che ogni giovane potrà compilare e inviare direttamente alla segreteria generale.
Le risposte al questionario online, proposto in cinque diverse lingue (italiano, inglese, francese, spagnolo e portoghese), dovranno pervenire alla Segreteria generale entro il 30 novembre 2017.
A livello regionale sono state individuate tre tappe nel cammino verso il Sinodo: un momento formativo (seminario di studio a Caltanissetta, 17-18 novembre 2017), un momento dell’incontro e del dialogo (tenda dell’ascolto) e un momento propositivo (pellegrinaggio regionale dei giovani con i vescovi di Sicilia e veglia di preghiera a Roma nei giorni 18-19 agosto 2018).
Per iniziare insieme questo cammino è stato programmato dal 28 al 30 agosto p.v. a Baida (Palermo) un convegno su:
Fede, discernimento, vocazione”. Al termine del convegno sarà presentato il volume: “Coltivare il cuore. Storie di discernimento vocazionale in terra di Sicilia” del Centro Regionale per le vocazioni, come contributo siciliano verso il Sinodo del 2018.
A livello diocesano sarà consegnato ad ogni parroco, all’inizio del nuovo anno pastorale, il sussidio, il polittico e il volume di cui sopra, in modo che ogni parrocchia avvii un serio cammino di preparazione al Sinodo del 2018, non solo con i giovani che già esercitano un ministero ecclesiale, ma soprattutto con i giovani che vivono ai margini della chiesa. Per questo è necessario far conoscere il sito web del Sinodo, perché tanti possano rispondere alle domande predisposte nel questionario: i giovani impegnati in parrocchia potrebbero come veri discepoli-missionari inviare a tutti i loro amici, servendosi dei social network, l’indirizzo del sito, facendo la proposta del questionario.
Desideriamo iniziare questo cammino di preparazione al Sinodo innanzitutto con un camposcuola diocesano che con l’Equipe giovani di Azione Cattolica è stato pensato a partire dalla figura biblica del discepolo amato (Gv 1, 36-39), dal titolo: “La casa dov’è?”. Si tratta di una forte esperienza di crescita e condivisione, un momento prezioso in cui, uscendo dalla routine della quotidianità, si ha la possibilità di mettersi in ascolto, di pregare, di condividere, di fraternizzare e creare nuove relazioni umane e cristiane.
Recentemente Papa Francesco parlando alla Chiesa di Roma ha sottolineato che genitori, famiglie e pastori sono chiamati
a pensare «agli scenari dove radicarci, dove generare legami, trovare radici, dove far crescere quella rete vitale che ci permetta di sentirci casa» (Discorso al Convegno pastorale della Chiesa di Roma, 19 giugno 2017).
Sono invitati a partecipare al campo tutti i giovanissimi dai 14 ai 18 anni e i giovani dai 19 ai 30 anni. Il campo scuola diocesano si terrà nei giorni 8 – 10 AGOSTO 2017, presso la casa dei Giuseppini del Murialdo di Acquedolci.
Il costo del campo è di 60 euro.
Per coloro che non fanno parte dell’Azione Cattolica si richiede il costo aggiuntivo di 3,50 euro per l’assicurazione.
Per motivi logistici, il pranzo di giorno 8 agosto sarà al sacco.
Per poter organizzarci al meglio, vi chiediamo
di farci pervenire entro il 15 luglio le vostre adesioni tramite e-mail o telefonicamente e 15 euro di anticipo per ogni partecipante.
Nell’attesa di incontrarci, Vi salutiamo affettuosamente.
don Calogero Cerami (Direttore del Servizio Diocesano per la Pastorale Giovanile )
don Giuseppe Licciardi ( Direttore del Centro Diocesano Vocazioni )
 
NB: Per esigenze logistiche, vi invitiamo a dare conferma per partecipare al campo giovani e a versare un acconto di € 15 entro il 15 luglio 2017, sul conto corrente diocesano IBAN: IT16S0335901600100000102248 intestato a: Azione Cattolica Italiana Diocesi di Cefalù, indicando come causale “Campo giovani e giovanissimi nome parrocchia”.
 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

I concili nei secoli
Clck sull’icona per aprire il documento



I° CONCILIO DI NICEA



I° CONCILIO DI COSTANTINOPOLI



I° CONCILIO DI EFESO



I° CONCILIO DI CALCEDONIA



II° CONCILIO DI COSTANTINOPOLI



III° CONCILIO DI COSTANTINOPOLI



II° CONCILIO DI NICEA



IV° CONCILIO DI COSTANTINOPOLI



LETTERA A DIOGNETO


I° CONCILIO LATERANENSE



II° CONCILIO LATERANENSE



II° CONCILIO LATERANENSE



IV° CONCILIO LATERANENSE



I° CONCILIO DI LIONE



II° CONCILIO DI LIONE



CONCILIO DI VIENNA



CONCILIO DI COSTANZA



CONCILIO DI BASILEA



V CONCILIO LATERANENSE


CONCILIO DI TRENTO



CONCILIO VATICANO I°

Incontri sulla Dei Verbum
Incontri sulla “ DEI VERBUM” Comunità Itria dal 26 Novembre 2018. Per accedervi click sull’icona che scorre di seguito .
Introduzione alla lectio divina
Cliccando sulla copertina del libro o sulla voce del menu “ pregare la parola” leggiamo ogni giorno una pagina del libro di Enzo Bianchi per entrare nello spirito della Lectio Divina.
New

POST DA SEGNALARE ( click per aprire collegamento)

Di sinodalità si può morire

Documento
preparatorio
del Sinodo
dell’Ammazonia

Transito di Madre
Agnese Magistretti

I Migranti sono
Persone..
non questioni
migratorie

Riflessioni sui
Migranti:
ricordando
La storia
di Ruth

P. Sorge
La politica
di chiusura
Mostrerà
la propria
disumanità

Lettera al
Presidente
della Repubblca
delle clarisse
carmelitane

Il nuovo patto
delle Catacombe
Chiesa povera
per i poveri

Cardinale Zuppi
a "Che tempo che fa"