Cerca nella bibbia

Per citazione
(es. Mt 28,1-20):





Per parola:


Siti Amici

Ultimi Post
Post in evidenza
Featured video
Intervista a H.Küng 1 Parte
Intervista a H.Küng 2 Parte
Intervista Mons. Bettazzi
Leggiamo, una pagina al giorno, il libro “ PREGARE LA PAROLA” di Enzo Bianchi. Per accedervi click sulla voce del menu “ PREGARE LA PAROLA” o sull’icona che scorre di seguito .

XXIV Domenica del T.O. – Al centro del cuore di Dio abbondano perdono e misericordia che si tramutano in festa per il perduto ritrovato!

La liturgia della Parola richiama il nostro sguardo al “centro del cuore di Dio”, dove abbondano perdono e misericordia che si tramutano in “festa”.  La grandezza del cuore di Mosè (PRIMA LETTURA) e il suo modo di porsi dinanzi al peccato del popolo sono uno straordinario esempio, soprattutto per quanti hanno responsabilità nella comunità.

Dinanzi alla grave perversione della sua gente e alla conseguente ira di Dio, Mosè incomincia a persuadere Dio,” con  mitezza, ma anche fermezza:

Ricordati Signore di Abramo, di Isacco, di Israele, tuoi servi, ai quali hai giurato: Renderò la vostra posterità numerosa come le stelle del cielo, e tutta questa terra, di cui ho parlato”». E’ una preghiera di intercessione… intercessione con la persuasione  .. come quella di Abramo che intercede per Sodoma, o quella di Anna per il figlio Samuele.. o quella della donna cananea…” ( Papa Francesco)

 

Nella SECONDA LETTURA  Paolo ringrazia il Signore per la sua opera di salvezza: la sua vicenda è il paradigma del dono della fede in  ogni esperienza. … Il “bestemmiatore persecutore e violento” è stato giudicato degno di fiducia e messo al servizio del Signore Gesù!  

La precisazione del ver.13 – “mi è stata usata misericordia, perché agivo per ignoranza, lontano dalla fede” – si può considerare non esclusiva della particolare vicenda di Paolo, ma in certo modo propria di ogni storia della salvezza, nell’ignoranza e nella lontananza dalla fede. La misericordia divina è sempre principio di una vita nuova! ( G. Nicolini )

 

Nei primi versetti del VANGELO due comportamenti a confronto: pubblicani e peccatori, attirati da Gesù e dalla sua predicazione e pretesi giusti, legalisti invidiosi e rabbiosi (soprattutto per la comunione che si instaura a tavola ) e per l’accoglienza che Gesù ha per loro.

Mangiare insieme a tavola doveva essere per Gesù un evento carico di significato, una possibilità feconda di comunione, di conversione, di riconciliazione…Per spiegare questo comportamento  consegna alcune parabole.  

     La prima  è quella del Pastore …. Quando si ama, non si seguono i calcoli dell’aritmetica! Il pastore non si accontenta di aspettare che la pecora torni, ma va alla sua ricerca, perché ogni pecora, se è amata, va cercata. ….  Noi conosciamo invece pastori che non hanno questo stile indicato da Gesù.  

Segue poi la  parabola di una donna che ha dieci monete e ne perde una, per la quale tutti i suoi interessi si concentrano alla sua ricerca. E’ una parabola dove Gesù rimarca la GIOIA del ritrovamento; gioia che si inscrive in una dinamica Pasquale: il perduto è ritrovato … il morto è risuscitato.

 [ La terza Parabola è quella nota come la parabola del figlio prodigo ]…parabola dove, però,  entrambi i figli sono peccatori. ..

….  Si può vivere nel palazzo dell’ amore senza aver capito nulla perché il cuore è egoista. . ( E. Balducci )        

 Integrando la lettura della terza parabola con le altre due, ci accorgiamo che tutt’e tre sono accomunate dalla stessa conclusione: «…bisogna far festa e rallegrarsi». Ecco l’essenza del cuore di Dio: gioia festosa perché l’uomo, smarrito nel peccato e risanato dal perdono, «era morto ed è tornato in vita, era perduto ed è stato ritrovato». 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

I concili nei secoli
Clck sull’icona per aprire il documento



I° CONCILIO DI NICEA



I° CONCILIO DI COSTANTINOPOLI



I° CONCILIO DI EFESO



I° CONCILIO DI CALCEDONIA



II° CONCILIO DI COSTANTINOPOLI



III° CONCILIO DI COSTANTINOPOLI



II° CONCILIO DI NICEA



IV° CONCILIO DI COSTANTINOPOLI



LETTERA A DIOGNETO


I° CONCILIO LATERANENSE



II° CONCILIO LATERANENSE



II° CONCILIO LATERANENSE



IV° CONCILIO LATERANENSE



I° CONCILIO DI LIONE



II° CONCILIO DI LIONE



CONCILIO DI VIENNA



CONCILIO DI COSTANZA



CONCILIO DI BASILEA



V CONCILIO LATERANENSE


CONCILIO DI TRENTO



CONCILIO VATICANO I°

Incontri sulla Dei Verbum
Incontri sulla “ DEI VERBUM” Comunità Itria dal 26 Novembre 2018. Per accedervi click sull’icona che scorre di seguito .
Introduzione alla lectio divina
Cliccando sulla copertina del libro o sulla voce del menu “ pregare la parola” leggiamo ogni giorno una pagina del libro di Enzo Bianchi per entrare nello spirito della Lectio Divina.
New

POST DA SEGNALARE ( click per aprire collegamento)

Di sinodalità si può morire

Documento
preparatorio
del Sinodo
dell’Ammazonia

Transito di Madre
Agnese Magistretti

I Migranti sono
Persone..
non questioni
migratorie

Riflessioni sui
Migranti:
ricordando
La storia
di Ruth

P. Sorge
La politica
di chiusura
Mostrerà
la propria
disumanità

Lettera al
Presidente
della Repubblca
delle clarisse
carmelitane

Il nuovo patto
delle Catacombe
Chiesa povera
per i poveri

Cardinale Zuppi
a "Che tempo che fa"