Cerca nella bibbia

Per citazione
(es. Mt 28,1-20):





Per parola:


Siti Amici

Ultimi Post
Post in evidenza
Featured video
Intervista a H.Küng 1 Parte
Intervista a H.Küng 2 Parte
Intervista Mons. Bettazzi
Leggiamo, una pagina al giorno, il libro “ PREGARE LA PAROLA” di Enzo Bianchi. Per accedervi click sulla voce del menu “ PREGARE LA PAROLA” o sull’icona che scorre di seguito .

Conversazione del Cardinale Matteo Zuppi con Fabio Fazio a ” Che tempo che fa”

www.laikos.it

Click per aprire video

L’arcivescovo di Bologna, il cardinale Matteo Maria Zuppi, è stato ieri sera ospite di Fabio Fazio, nella trasmissione ‘Che tempo che fa‘ su RaiDue.

A Fazio che, iniziando gli ricordava quello che il Cardinal Zuppi , il 5 Ottobre, dichiarò quando Papa Francesco lo nominò Cardinale “ ..non cambierà molto la mia vita.. continuerò ad andare in bicicletta Mons Zuppi ha risposto: “ questo continuerò a farlo  .. l’autonomia è poca .. un po’ limitata ..ci vuole anche il defibrillatore … . comunque per quello che posso ..

Alla domanda “ che cosa le ha raccomandato il Papa prima della nomina “ così ha risposto “ .. che non cambiasse niente …    ha raccomandato .. ha scritto.. una bellissima lettera  in cui dice: nessuna mondanità … ricordati quindi di non fare nessuna mondanità … se devi fare qualche cosa fallo con le persone in maniera molto semplice  .. Ricordati che cardinale vuol dire testimoniare fino al sangue, … è il senso del colore … porpora … è un rosso, appunto che deve ricordare, appunto, il sangue …

… Tra l’altro la mia prima celebrazione a Bologna è stata proprio  nel ricordo  … sono proprio 75 anni dai massacri di Marzabotto .. e dei vari luoghi .. Montesole … dei vari  luoghi dove, talaltro sono stati uccisi anche  alcuni preti  .. e la mia prima celebrazione in diocesi, dopo,  è stata proprio nel ricordo  di uno  .. nel ricordo di decine di persone uccise .. e di un prete che è stato ucciso perché è rimasto con … un testimone insomma! .. E poi ha detto la compassione .. nessuna mondanità e compassione .. una indicazione molto chiara che non presta il fianco a nessuna … quello che è davvero principesco è  l’amore per gli altri

Tanti gli argomenti della conversazione con Fazio.

Forte la sottolineatura: “  “Attacchi al Papa ce ne sono sempre stati …ma su Papa Francesco c’è un accanimento indecoroso che viene da dentro la Chiesa e questo è inaccettabile” … Occorre rispondere alla sua richiesta di “conversione pastorale e missionaria. Papa Francesco vuole una Chiesa che non si chiuda nella paura ma che abbia fiducia di cambiare uscendo, andando incontro all’uomo

Poi la questione dei  migranti e della polemica relativa alla scelta di preparare dei tortellini al pollo durante la festa del patrono di Bologna. “La paura nei confronti dell’altro è aumentata perché ci sentiamo più deboli e fragili … Siamo molto più forti, per tanti motivi, eppure ci sentiamo più deboli. Le risposte sembrano così lontane, complicate e insufficienti. Ci sono anche i modi in cui si ingigantiscono le paure, alcuni problemi sono deformati. Per quanto riguarda i migranti, sono più quelli che vanno via dall’Italia rispetto a quelli che vengono. Abbiamo paura perché siamo egoisti e perché amiamo di meno. Abbiamo meno attenzione e siamo diventati molti più conservatori e questo ci rende più fragili“.

 

A proposito del recente sinodo  dell’Amazonia si è soffermato sul “ peccato contro la terra”:  « non possiamo  considerare il pianeta terra come qualcosa del quale possiamo fare quel che vogliamo. La terra è casa comune .. stanza del mondo .. Ogni volta che l’uomo cerca di farsi Dio  .. ci rimette

Alla domanda “ si può amare avendo paura ” , avendo prima precisato che  il buonismo è una caricatura dell’Amore , ha risposto che: «  L’Amore è una cosa seria e l’Amore è davvero intelligente .. e senza è  un pò preoccupante per tutti.. L’Amore  è la vittoria sulla paura.  

Contrario della paura non è il coraggio.. qualche volta noi pensiamo che dobbiamo trovare il coraggio per …

Per certi versi Gesù non era un coraggioso  … nell’orto degli ulivi prova paura .. angoscia .. . tristezza… Un uomo intemerato avrebbe affrontato senza nessun problema … “ venitemi a cercare ..  che sono qua”  …  Non è proprio così  … vive con tutta la difficoltà umana e lo vince per amore … 

Il coraggio uno da solo  non se lo può dare .. l’amore sì  …e tutti  martiri .. i testimoni .. padre Puglisi … Annalena Tonelli   tutta gente che ha voluto bene ..  che ha voluto più bene .. quel prete di Montesole  …  ha voluto più bene alla gente che alla sua paura … 

L’Amore non è neutrale .. l’amore sceglie una parte nostro Signore lo indica con chiarezza  .

Non si può essere indifferenti  .. L’indifferenza è il contrario dell’Amore  .. Per il cristiano è un peccato serio….  Non si può essere neutrali  … “ Ah! Io non ho fatto niente .. “.   Appunto non hai fatto niente  … avevo fame e non mi hai dato da mangiare …  nella neutralità sono apposto … nell’Amore no!  .  La Chiesa non può essere così  ..»

Sull’uso del simbolo religioso  >>> ostentarlo non serve a niente.. bisogna viverlo!!

Alla domanda qual è la religione di tutte le religioni, ha ribadito : «La religione delle religioni è pericolosa, perché può apparire .. . quello che si chiamerebbe, appunto, il sincretismo.

Il dialogo non significa sincretismo anzi è l’opposto del sincretismo.

Io dialogo con una persona quando so chi sono, e quando non ho paura di dialogare e debbo dialogare per evitare che le strumentalizzazioni… che  le  religioni vengono utilizzate per giustificare  delle cose con le quali non c’entrano niente . Certamente  crediamo che  il nome di Dio è un nome di pace  … e dobbiamo aiutare che il nome di Dio sia un nome di pace.»

Tra gli ultimi temi affrontati quello  sull’inferno.

 « L’inferno è qualcosa su cui misurarci seriamente  .. perché qualche volta uno può pensare  poi aggiusto tutto  … l’inferno è quando a un certo punto  .. te lo costruisci da solo  . questo è sicuro  .. l’inferno è quando per esempio  tu sei talmente diffidente  che non credi più all’Amore  … oppure che ti costruisci  un mondo del tutto autonomo .. in cui la misericordia non riesce ad entrare… perché  .. perchè fai tutto da solo  .

L’individualismo porta anche a questo … pensi di giudicarti da solo  .. tu te ne stai solo col tuo giudizio… ma sei solo … questo io credo che sia l’infernoè quando la misericordia non riesce ad entrare poi  credo che la misericordia riesce davvero dove … fa qualcosa di impossibile .. insomma!…»

 

La domanda finale sulla preoccupazione più grande  di Mons. Zuppi.

« Le preoccupazioni son tante … vivere questa nuova stagione della chiesa … papa Francesco insiste conversione .. pastorale  e misssionaria ..

Papa Francesco vuole che la chiesa non si chiuda per paura o qualche volta per timore, comprensibile, ma invece  urispiegando .. riparlana chiesa con l’idea fiduciosa di cambiare  uscendo … andando incontro … riparlando…  con tutti  e non soltanto con quelli più immediati  e di credere che poi si può parlare di Dio incontrando gli uomini.

Non dobbiamo mai smettere di guardare le stelle… di guardare la grandezza.. di capire  che anche se siamo poca cosa .. .  ma proprio per questo capire che possiamo fare delle grandi cose  non quando ci facciamo grandi  ma quando vogliamo bene da grandi»

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

I concili nei secoli
Clck sull’icona per aprire il documento



I° CONCILIO DI NICEA



I° CONCILIO DI COSTANTINOPOLI



I° CONCILIO DI EFESO



I° CONCILIO DI CALCEDONIA



II° CONCILIO DI COSTANTINOPOLI



III° CONCILIO DI COSTANTINOPOLI



II° CONCILIO DI NICEA



IV° CONCILIO DI COSTANTINOPOLI



LETTERA A DIOGNETO


I° CONCILIO LATERANENSE



II° CONCILIO LATERANENSE



II° CONCILIO LATERANENSE



IV° CONCILIO LATERANENSE



I° CONCILIO DI LIONE



II° CONCILIO DI LIONE



CONCILIO DI VIENNA



CONCILIO DI COSTANZA



CONCILIO DI BASILEA



V CONCILIO LATERANENSE


CONCILIO DI TRENTO



CONCILIO VATICANO I°

Incontri sulla Dei Verbum
Incontri sulla “ DEI VERBUM” Comunità Itria dal 26 Novembre 2018. Per accedervi click sull’icona che scorre di seguito .
Introduzione alla lectio divina
Cliccando sulla copertina del libro o sulla voce del menu “ pregare la parola” leggiamo ogni giorno una pagina del libro di Enzo Bianchi per entrare nello spirito della Lectio Divina.
New

POST DA SEGNALARE ( click per aprire collegamento)

Di sinodalità si può morire

Documento
preparatorio
del Sinodo
dell’Ammazonia

Transito di Madre
Agnese Magistretti

I Migranti sono
Persone..
non questioni
migratorie

Riflessioni sui
Migranti:
ricordando
La storia
di Ruth

P. Sorge
La politica
di chiusura
Mostrerà
la propria
disumanità

Lettera al
Presidente
della Repubblca
delle clarisse
carmelitane

Il nuovo patto
delle Catacombe
Chiesa povera
per i poveri

Cardinale Zuppi
a "Che tempo che fa"