Cerca nella bibbia

Per citazione
(es. Mt 28,1-20):





Per parola:


Siti Amici

Ultimi Post
Post in evidenza
Featured video
Intervista a H.Küng 1 Parte
Intervista a H.Küng 2 Parte
Intervista Mons. Bettazzi
Leggiamo, una pagina al giorno, il libro “ PREGARE LA PAROLA” di Enzo Bianchi. Per accedervi click sulla voce del menu “ PREGARE LA PAROLA” o sull’icona che scorre di seguito .

Solennità di Tutti i Santi – Dinanzi agli occhi di Dio i santi non sono i nostri santi  ma gli anonimi, la turba che Gesù con i suoi occhi osservava, trapassando forse i secoli, quando diceva: «Beati i miti, i facitori di pace…»

Con la PRIMA LETTURA siamo rapiti in una visione di cielo con un angelo che annuncia la grazia e la salvezza per i Israele anticipandone però l’universalità.  Il sigillo dei 144.000 è segno di appartenenza a Dio e questa scena fa riferimento agli stipiti delle porte segnate con il sangue dell’agnello del libro dell’Esodo e al brano di Ezechiele in cui si ricorda coloro che non sono stati contaminati perché segnati dal TAU.

Ma è tutta l’umanità che partecipa della salvezza attraverso la chiesa in una solenne liturgia ( dove “i concelebranti” sono avvolti in vesti candide- il bianco è Dio, della Risurrezione, del Battesimo – )  alla quale si uniscono gli angeli, che pongono il canto cosmico tra due amen. E’ il cantico di tutto il creato che finalmente può smettere di gemere… Nella parola proclamata da sottolineare: l’espressione “grande tribolazione” che fa riferimento al sangue dell’Agnello ()  e il candore delle vesti frutto della partecipazione alla passione di Gesù.( T&T)

 

La SECONDA LETTURA proclama che tutto nasce  dall’amore di Dio! Amore che Dio ha pienamente manifestato e donato nel suo Figlio, principio della vita nuova per l’umanità che viene fatta figlia di Dio salvandola.    Il mondo non “conosce” i figli di Dio perché ” non ha conosciuto Lui”, Dio Padre, e non ha conosciuto il suo Figlio Gesù. Per questo dono d’amore che ci ha fatto suoi figli, alla fine noi saremo “simili a lui, perché lo vedremo così come Egli è. In questo tempo, che è retto e guidato dalla speranza, ognuno di noi è chiamato a “purificare se stesso, come Egli è puro” (G. Nicolini).

 

IL VANGELO, in sintesi, ci dà un chiaro messaggio: la santità è vivere le beatitudini    Se voi trovate nel mondo uomini che potete chiamare miti, misericordiosi, puri di cuore, facitori di pace… voi avete conosciuto la santità.  Questi sono i santi senza aureole; sono i figli del regno, sono gli esseri beati. …   Io sono convinto  (enuncio una ipotesi rispettosa) che dinanzi agli occhi di Dio i santi non sono i nostri santi  ma gli anonimi, la turba che Gesù con i suoi occhi osservava, trapassando forse i secoli, quando diceva: «Beati i miti, i facitori di pace…».    Dove sono?   [….]  Forse, sono là dove il nostro occhio non arriva …   […] Sono la turba di coloro che con mitezza e dignità difendono il volto divino dell’uomo.  ( Ernesto Balducci – “I1 Vangelo della pace” vol 2 )   –  

   I santi sono i più umani tra gli uomini. Si sforzano di realizzare l’umanità nel miglior modo possibile, si sforzano di avvicinarsi il più possibile a Gesù Cristo, cioè a Colui che è stato perfettamente uomo. ( G. Bernanos).      [ Il richiamo forte del Vangelo a vivere le beatitudini ] è un cammino difficile da comprendere perché va controcorrente, ma il Signore ci dice che chi va per questa strada è felice, prima o poi diventa felice. ….  ( Papa Francesco  )    Infatti il termine “Beato” viene da makários” che significa “benedetto, fortunato, felice”: esso esprime la condizione dell’uomo su cui si è posata la benevolenza divina e che ha così realizzato le aspirazioni più ambite. ( Bruno Forte )

–    Il vangelo delle beatitudini  … non presenta  tanto un ideale soggettivo di santità e di perfezione, ma indica  tutti gli strati del popolo di Dio e le sue categorie :un  popolo  povero, umile, mansueto, disarmato, che si lascia perseguitare … ( D. G. Dossetti )

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

I concili nei secoli
Clck sull’icona per aprire il documento



I° CONCILIO DI NICEA



I° CONCILIO DI COSTANTINOPOLI



I° CONCILIO DI EFESO



I° CONCILIO DI CALCEDONIA



II° CONCILIO DI COSTANTINOPOLI



III° CONCILIO DI COSTANTINOPOLI



II° CONCILIO DI NICEA



IV° CONCILIO DI COSTANTINOPOLI



LETTERA A DIOGNETO


I° CONCILIO LATERANENSE



II° CONCILIO LATERANENSE



II° CONCILIO LATERANENSE



IV° CONCILIO LATERANENSE



I° CONCILIO DI LIONE



II° CONCILIO DI LIONE



CONCILIO DI VIENNA



CONCILIO DI COSTANZA



CONCILIO DI BASILEA



V CONCILIO LATERANENSE


CONCILIO DI TRENTO



CONCILIO VATICANO I°

Incontri sulla Dei Verbum
Incontri sulla “ DEI VERBUM” Comunità Itria dal 26 Novembre 2018. Per accedervi click sull’icona che scorre di seguito .
Introduzione alla lectio divina
Cliccando sulla copertina del libro o sulla voce del menu “ pregare la parola” leggiamo ogni giorno una pagina del libro di Enzo Bianchi per entrare nello spirito della Lectio Divina.
New

POST DA SEGNALARE ( click per aprire collegamento)

Di sinodalità si può morire

Documento
preparatorio
del Sinodo
dell’Ammazonia

Transito di Madre
Agnese Magistretti

I Migranti sono
Persone..
non questioni
migratorie

Riflessioni sui
Migranti:
ricordando
La storia
di Ruth

P. Sorge
La politica
di chiusura
Mostrerà
la propria
disumanità

Lettera al
Presidente
della Repubblca
delle clarisse
carmelitane

Il nuovo patto
delle Catacombe
Chiesa povera
per i poveri

Cardinale Zuppi
a "Che tempo che fa"