Determinazione nuove graduatorie per l'insegnamento della Religione Cattolica
Comunicazione del Direttore dell’Ufficio per l’insegnamento della Religione Cattolica.
Considerato che con l’a.s. 2014-15 ha termine la validità triennale delle graduatorie per l’IRC nelle Scuole pubbliche statali e paritarie del territorio diocesano di Cefalù;
Ritenuto necessario compilare nuove graduatorie per il triennio 2015-18 aggiornando il punteggio in quelle esistenti sulla base dei titoli di servizio e di formazione conseguiti nell’ultimo triennio, nonché dare possibilità ai nuovi aspiranti supplenti di entrare nella graduatoria a loro riservata;
Visti gli Artt. 804 – 806 del Codice di Diritto Canonico;
Visto il Decreto Vescovile del 01.02.2012 concernente i criteri per la formazione delle graduatorie per l’IRC;
Vista la propria Determinazione del 15.03.2012 sulla valutazione della formazione culturale e professionale degli insegnanti ai fini della quantificazione del punteggio per l’attribuzione del posto in graduatoria,
DETERMINA
Il 30 Giugno 2015 è il termine improrogabile entro il quale presentare la domanda d’inserimento nelle graduatorie degli aspiranti agli incarichi d’insegnamento della Religione Cattolica nella scuole pubbliche statali e paritarie insistenti sul territorio della Diocesi di Cefalù.
Possono fare domanda:
– coloro che, in possesso dei titoli di studio previsti dal Decreto Vescovile citato in premessa, hanno già ottenuto dall’Ordinario diocesano il riconoscimento dell’idoneità all’insegnamento della RC e risiedono ne1territorio diocesano;
– coloro che, pur avendo i superiori requisiti non sono stati ancora riconosciuti idonei a tale insegnamento ma aspirano ad essere inseriti nelle graduatorie degli aspiranti supplenti; fermo restando che s’impegnano a richiedere il suddetto riconoscimento entro il primo trimestre di un eventuale incarico annuale d’IRC.
La domanda, oltre ai dati personali e allo stato civile, dovrà contenere l’indicazione dei titoli di studio di cui si è in possesso, dell’idoneità riconosciuta dall’Ordinario, dell’ordine e grado di Scuola nelle cui graduatorie si chiede di essere inseriti.
Alla domanda vanno allegati:
- I titoli di studio (non il diploma di maturità) che non siano già in possesso dell’Ufficio;
- L’autocertificazione dei titoli di servizio d’insegnamento della RC, compreso l’anno in corso. Basta il riferimento agli ultimi tre anni per chi è già inserito nelle vecchie graduatorie.
- Il certificato di matrimonio cattolico ( solo i candidati sposati che partecipano per la prima volta)
- Una lettera testimoniale (riservata) sulla vita cristiana e la pratica religiosa dell’interessato/a rilasciata dal proprio Parroco.
- Gli attestati dei corsi di formazione seguiti negli ultimi tre anni organizzati da Enti esterni all’Ufficio scolastico diocesano (non più di 2 per ogni anno).
Le graduatorie saranno stilate sulla base delle idoneità previste per l’insegnamento (Scuola dell’Infanzia e Primaria / Scuola Secondaria di 1° e 2° grado). Sarà stilata anche una graduatoria generale.
La presente determinazione viene pubblicata all’Albo della Curia Vescovile e sul Sito della Diocesi: www.chiesadicefalu.it
Cefalù 28 Febbraio 2015
Il Direttore dell’Ufficio
Prof. Giuseppe Riggio
Fac simile domanda | ![]() |
![]() |
Lascia un commento