Cerca nella bibbia

Per citazione
(es. Mt 28,1-20):





Per parola:


Siti Amici

Ultimi Post
Post in evidenza
Featured video
Intervista a H.Küng 1 Parte
Intervista a H.Küng 2 Parte
Intervista Mons. Bettazzi
Leggiamo, una pagina al giorno, il libro “ PREGARE LA PAROLA” di Enzo Bianchi. Per accedervi click sulla voce del menu “ PREGARE LA PAROLA” o sull’icona che scorre di seguito .

L'ingegnere Nicola Raimondi è il nuovo Presidente del Consiglio Diocesano per le confraternite.

N RIl 1° Luglio scorso il nostro Vescovo ha nominato il nuovo Presidente del Consiglio Diocesano per le confraternite.
Il  neo presidente è l’ingegnere Nicola Raimondo, di anni 43 della Comunità parrocchiale Maria SS. Assunta di Castelbuono. Attualmente è anche governatore della Confraternita S. Pasquale di Castelbuono
Di seguito  la sua riflessione a questo incarico.
Nella Diocesi Cefalù si contano ben 169 confraternite maschili e femminili con una popolazione di circa 18.000 tra consorelle e confratelli.
Tali numeri, rapportati alla popolazione diocesana, rappresentano la grande importanza che tali associazioni rivestono e richiedono.
Appare evidente, che tali realtà, generalmente nate quali associazioni laicali di fedeli, molto spesso accomunati da un’arte o da una professione,  per l’incremento del culto e per la promozione della carità e della misericordia, non possono essere assolutamente trascurate e vanno inserite ed integrate, mediante percorsi formativi, nella vita delle parrocchie.
Il Consiglio diocesano delle Confraternite, vuole essere un organo centrale di raccordo e di coordinamento per lo studio, il confronto e la condivisione delle problematiche inerenti la vita delle confraternite all’interno delle varie realtà parrocchiali e per la programmazione, di concerto con l’ufficio diocesano, dei percorsi formativi e la formulazione di iniziative al fine di riacquistare quell’entusiasmo e quell’impegno di vita cristiana sanciti nelle premesse di tutti gli Statuti e che molto spesso rischiano di essere appannate o di passare in secondo ordine. In tale contesto,  “ … le confraternite sono associazioni dentro la Chiesa ….”, come più volte ha ribadito il nostro Vescovo, Mons. V. Manzella, e in quanto tali meritano la giusta attenzione, valorizzandone anche le specifiche tradizioni cultuali che in ogni caso si evolvono secondo l’evoluzione dei tempi.
 L’incarico di Presidente del Consiglio Diocesano, conferitomi in data 10 luglio dal Nostro Vescovo che ha riposto in me la sua fiducia con un ruolo non di certo semplice, è stato accettato con un sentimento di gratitudine, con gioia ed entusiasmo, oltre che con spirito di servizio verso la comunità, nella consapevolezza di poter contare sul supporto e sulla collaborazione del Direttore dell’Ufficio Diocesano, don Giuseppe Licciardi, sul necessario ed indispensabile aiuto di tutti i parroci senza i quali tutto lo sforzo sarebbe vano e con i quali andranno condivise le responsabilità per le scelte maturale ed ancora, non per ultimo, sulla buona volontà e sulla’efficienza di un Consiglio, che a breve dovrà essere eletto, speriamo prima di proiettarci verso il “Cammino Diocesano delle Confraternite” che quest’anno si terrà a Castelbuono, nell’ormai tradizionale solennità di Cristo Re, in data 22 novembre.”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

I concili nei secoli
Clck sull’icona per aprire il documento



I° CONCILIO DI NICEA



I° CONCILIO DI COSTANTINOPOLI



I° CONCILIO DI EFESO



I° CONCILIO DI CALCEDONIA



II° CONCILIO DI COSTANTINOPOLI



III° CONCILIO DI COSTANTINOPOLI



II° CONCILIO DI NICEA



IV° CONCILIO DI COSTANTINOPOLI



LETTERA A DIOGNETO


I° CONCILIO LATERANENSE



II° CONCILIO LATERANENSE



II° CONCILIO LATERANENSE



IV° CONCILIO LATERANENSE



I° CONCILIO DI LIONE



II° CONCILIO DI LIONE



CONCILIO DI VIENNA



CONCILIO DI COSTANZA



CONCILIO DI BASILEA



V CONCILIO LATERANENSE


CONCILIO DI TRENTO



CONCILIO VATICANO I°

Incontri sulla Dei Verbum
Incontri sulla “ DEI VERBUM” Comunità Itria dal 26 Novembre 2018. Per accedervi click sull’icona che scorre di seguito .
Introduzione alla lectio divina
Cliccando sulla copertina del libro o sulla voce del menu “ pregare la parola” leggiamo ogni giorno una pagina del libro di Enzo Bianchi per entrare nello spirito della Lectio Divina.
New

POST DA SEGNALARE ( click per aprire collegamento)

Di sinodalità si può morire

Documento
preparatorio
del Sinodo
dell’Ammazonia

Transito di Madre
Agnese Magistretti

I Migranti sono
Persone..
non questioni
migratorie

Riflessioni sui
Migranti:
ricordando
La storia
di Ruth

P. Sorge
La politica
di chiusura
Mostrerà
la propria
disumanità

Lettera al
Presidente
della Repubblca
delle clarisse
carmelitane

Il nuovo patto
delle Catacombe
Chiesa povera
per i poveri

Cardinale Zuppi
a "Che tempo che fa"