Cerca nella bibbia

Per citazione
(es. Mt 28,1-20):





Per parola:


Siti Amici

Ultimi Post
Post in evidenza
Featured video
Intervista a H.Küng 1 Parte
Intervista a H.Küng 2 Parte
Intervista Mons. Bettazzi
Leggiamo, una pagina al giorno, il libro “ PREGARE LA PAROLA” di Enzo Bianchi. Per accedervi click sulla voce del menu “ PREGARE LA PAROLA” o sull’icona che scorre di seguito .

III Domenica di avvento – Giovanni umile testimone della LUCE

Dalla PRIMA LETTURA, innanzitutto un interrogativo su quanto affermato al versetto 1 «lo Spirito del Signore è su di me».  Pensiamo possa trattarsi del “ Servo del Signore”, figura e profezia del Figlio di Dio … ma , con uno sguardo a tutto il libro di Isaia, è  verosimile anche considerare che possa essere lo stesso profeta e forse anche tutti noi « mandati a portare il lieto annuncio ai miseri ai cuori spezzati, agli schiavi, ai prigionieri per promulgare l’anno di grazia del Signore…» Nei versetti seguenti ritorna il tema nuziale e si parla   dello sposo e della sposa di come  vengono adornati per la festa della loro comunione nuziale dall’abito della salvezza e della giustizia.

 

Nella SECONDA LETTURA, essendo la gioia il tema della liturgia di questa III Domenica di Avvento, Paolo indica le condizioni per essere “missionari della gioia”: pregare con perseveranza, rendere sempre grazie a Dio, assecondare il suo Spirito, cercare il bene ed evitare il male (cfr 1 Ts 5,17-22). ( Papa Francesco )

 

Il brano del VANGELO ci offre una presentazione “altra” del Battista, rispetto ai sinottici: Giovanni è un uomo, senza alcuna qualifica di appartenenza sociale o religiosa. .. del quale importa solo dire che è “inviato da Dio” e, subito dopo, “testimone “. Egli si definisce ed è definito soprattutto in modo negativo, ossia in riferimento a ciò che non è: è inviato da Dio, ma non è la luce, bensì soltanto il testimone della luce. [ In tutte le risposte che da agli scribi]  egli  mostra  chiaramente   di essere  un uomo decentrato, perché  sa che al  centro c’è il Cristo. Giovanni è l’esempio di ogni credente: nel suo divenire pura negazione e nel non attribuire a sé nulla egli rimanda tutta la Scrittura al Cristo. Questi è l’unica chiave interpretativa delle divine Scritture.  Per i farisei la definizione che Giovanni ha dato di se stesso non è sufficiente per autorizzarlo a battezzare … Essi pensano forse che Giovanni proponga riti alternativi di purificazione a quelli che la Legge prescrive … Perciò vogliono sapere con quale autorità Giovanni battezzi, cioè come chiederà il Signore: «il battesimo di Giovanni era da Dio o dagli uomini?» (cfr. Mc 11,30).    

«Egli risponde che il suo gesto prepara la venuta ormai imminente, anzi l’apparizione, di uno che è già presente nel mondo eppure non è conosciuto.  …   Ancora oggi occorre guardare all’umiltà autentica di Giovanni…In questo tempo di narcisismo religioso, un tempo in cui abbondano quelli che “raccontano se stessi per dare testimonianza” o che, in nome dei carismi ricevuti, ostentano senza pudore la propria persona agli occhi del mondo, Giovanni il Battezzatore è una memoria che interroga e giudica senza tregua… » ( E. Bianchi)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

I concili nei secoli
Clck sull’icona per aprire il documento



I° CONCILIO DI NICEA



I° CONCILIO DI COSTANTINOPOLI



I° CONCILIO DI EFESO



I° CONCILIO DI CALCEDONIA



II° CONCILIO DI COSTANTINOPOLI



III° CONCILIO DI COSTANTINOPOLI



II° CONCILIO DI NICEA



IV° CONCILIO DI COSTANTINOPOLI



LETTERA A DIOGNETO


I° CONCILIO LATERANENSE



II° CONCILIO LATERANENSE



II° CONCILIO LATERANENSE



IV° CONCILIO LATERANENSE



I° CONCILIO DI LIONE



II° CONCILIO DI LIONE



CONCILIO DI VIENNA



CONCILIO DI COSTANZA



CONCILIO DI BASILEA



V CONCILIO LATERANENSE


CONCILIO DI TRENTO



CONCILIO VATICANO I°

Incontri sulla Dei Verbum
Incontri sulla “ DEI VERBUM” Comunità Itria dal 26 Novembre 2018. Per accedervi click sull’icona che scorre di seguito .
Introduzione alla lectio divina
Cliccando sulla copertina del libro o sulla voce del menu “ pregare la parola” leggiamo ogni giorno una pagina del libro di Enzo Bianchi per entrare nello spirito della Lectio Divina.
New

POST DA SEGNALARE ( click per aprire collegamento)

Di sinodalità si può morire

Documento
preparatorio
del Sinodo
dell’Ammazonia

Transito di Madre
Agnese Magistretti

I Migranti sono
Persone..
non questioni
migratorie

Riflessioni sui
Migranti:
ricordando
La storia
di Ruth

P. Sorge
La politica
di chiusura
Mostrerà
la propria
disumanità

Lettera al
Presidente
della Repubblca
delle clarisse
carmelitane

Il nuovo patto
delle Catacombe
Chiesa povera
per i poveri

Cardinale Zuppi
a "Che tempo che fa"