Cerca nella bibbia

Per citazione
(es. Mt 28,1-20):





Per parola:


Siti Amici

Ultimi Post
Post in evidenza
Featured video
Intervista a H.Küng 1 Parte
Intervista a H.Küng 2 Parte
Intervista Mons. Bettazzi
Leggiamo, una pagina al giorno, il libro “ PREGARE LA PAROLA” di Enzo Bianchi. Per accedervi click sulla voce del menu “ PREGARE LA PAROLA” o sull’icona che scorre di seguito .

Battesimo del Signore: Cristo si fa peccato ed è unto Messia dei poveri, dei peccatori: solo dopo una grande umiliazione si può assumere un ministero

La PRIMA LETTURA ,tratta dal cap.  55 di Isaia, invita gli assetati e affamati a un banchetto gratuito. Ma pare che questa gente preferisca spendere soldi, e per giunta per ciò che non sfama. La riluttanza a tale invito deriva dalla non disponibilità a ripensare, con luce nuova,  le proprie progettualità.. .. E’ questa una mentalità dominante e se non si mette in discussione il proprio sistema di priorità, si resta esattamente dove si è già… C’è un abisso fra i disegni della Provvidenza e i nostri schemi mentali. Ma questa voragine viene ora colmata … e con Gesù   è il cielo che si avvicina all’uomo. ( T&T)   

 La SECONDA LETTURA , mette a fuoco la scelta radicale e sostanziale della nostra fede e della nostra vita: “chiunque crede che Gesù è il Cristo, è stato generato da Dio  .. “(ver.1), cioè , è figlio di Dio. E “e chi ama colui che ha generato, ama anche chi da lui è stato generato” … La sostanza dell’amore di Dio è :”Nell’osservare (alla lettera:custodire) i suoi comandamenti; e i suoi comandamenti non sono gravosi”. […] Il dato essenziale della vita cristiana è la fede in Gesù, il Figlio di Dio! Tale fede ha la sua triplice testimonianza: l’acqua, che è il simbolo del Battesimo, il sangue che è la realtà profonda dell’Eucaristia, e lo Spirito che è la vita stessa di Dio donata a noi nel suo Spirito (vers.6-8).Testimonianza assoluta, più alta e più certa di ogni “testimonianza degli uomini”(ver.9). Tale testimonianza suprema avvolge e riempie tutta la nostra vita:” Chi crede nel Figlio di Dio, ha questa testimonianza in se ( v. 10).        Negare questo è  negare Dio stesso che del Figlio ci ha dato testimonianza.    La testimonianza divina è il regalo stesso che Dio ha fatto al l’umanità: “Dio ci ha donato la vita eterna e questa vita è nel suo Figlio”(ver.11).

La scena del Battesimo, narrata nel VANGELO;  richiama molte profezie: queste ultime cose si realizzano in Gesù; è per Lui e su di Lui che si aprono i cieli. […]. Gesù “vede i cieli aperti” [..] … esperienza particolare dell’intimità col Padre: Gesù accetta – Lui la Pienezza – che il Padre gli dica il suo volere; si lascia determinare dalla scelta del Padre, Lui che fin dall’inizio era pienezza.

Per i greci è la festa della massima umiliazione del Signore (cfr. Liturgia greca): Cristo si fa peccato ed è unto Messia dei poveri, dei peccatori.  Si conferma qui una distinzione che va mantenuta tra la consacrazione e la missione […] Gesù nel Giordano è il peccatore: in quel momento riceve la missione; la missione è sempre collegata con un atto di umiliazione che sembra rinnegare la sua consacrazione. Gregorio di Nazianzo dice “solo dopo una grande umiliazione si può assumere un ministero”: una umiliazione che sembri essere il capovolgimento della consacrazione. Ci vuole questa umiliazione profonda, senza di che tutte le nostre missioni sono sospette: dal Giordano alla Croce. Umiliazione iniziale e super-umiliazione finale: garanzia di ogni missione.  (d. Giuseppe Dossetti, appunti di omelia).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

I concili nei secoli
Clck sull’icona per aprire il documento



I° CONCILIO DI NICEA



I° CONCILIO DI COSTANTINOPOLI



I° CONCILIO DI EFESO



I° CONCILIO DI CALCEDONIA



II° CONCILIO DI COSTANTINOPOLI



III° CONCILIO DI COSTANTINOPOLI



II° CONCILIO DI NICEA



IV° CONCILIO DI COSTANTINOPOLI



LETTERA A DIOGNETO


I° CONCILIO LATERANENSE



II° CONCILIO LATERANENSE



II° CONCILIO LATERANENSE



IV° CONCILIO LATERANENSE



I° CONCILIO DI LIONE



II° CONCILIO DI LIONE



CONCILIO DI VIENNA



CONCILIO DI COSTANZA



CONCILIO DI BASILEA



V CONCILIO LATERANENSE


CONCILIO DI TRENTO



CONCILIO VATICANO I°

Incontri sulla Dei Verbum
Incontri sulla “ DEI VERBUM” Comunità Itria dal 26 Novembre 2018. Per accedervi click sull’icona che scorre di seguito .
Introduzione alla lectio divina
Cliccando sulla copertina del libro o sulla voce del menu “ pregare la parola” leggiamo ogni giorno una pagina del libro di Enzo Bianchi per entrare nello spirito della Lectio Divina.
New

POST DA SEGNALARE ( click per aprire collegamento)

Di sinodalità si può morire

Documento
preparatorio
del Sinodo
dell’Ammazonia

Transito di Madre
Agnese Magistretti

I Migranti sono
Persone..
non questioni
migratorie

Riflessioni sui
Migranti:
ricordando
La storia
di Ruth

P. Sorge
La politica
di chiusura
Mostrerà
la propria
disumanità

Lettera al
Presidente
della Repubblca
delle clarisse
carmelitane

Il nuovo patto
delle Catacombe
Chiesa povera
per i poveri

Cardinale Zuppi
a "Che tempo che fa"