Cerca nella bibbia

Per citazione
(es. Mt 28,1-20):





Per parola:


Siti Amici

Ultimi Post
Post in evidenza
Featured video
Intervista a H.Küng 1 Parte
Intervista a H.Küng 2 Parte
Intervista Mons. Bettazzi
Leggiamo, una pagina al giorno, il libro “ PREGARE LA PAROLA” di Enzo Bianchi. Per accedervi click sulla voce del menu “ PREGARE LA PAROLA” o sull’icona che scorre di seguito .

V DOMENICA del T.O. – La Chiesa è lo spazio spirituale e fisico dove Gesù opera la guarigione completa degli uomini. 

Le riflessioni di Giobbe, che scaturiscono dalla sua situazione, ascoltate nella PRIMA LETTURA sono rivolte alla morte e al rapido correre della vita umana verso di essa. Ma mentre lo schiavo sospira l’ombra  e il mercenario aspetta il suo salario  per un nuovo modo di essere a Giobbe questa piccola speranza gli è stata negata. A lui sono toccati mesi di illusione e notti di affanno gli sono state assegnate. Per lui neanche una piccola speranza. Non c’è per lui un giorno nuovo.  Per lui la notte è solo un continuo rigirarsi.

« L’unica speranza  di Giobbe è che Dio stesso si prenda cura di lui; è  un lampo, ma è un lampo che viene subito sommerso da quanto dirà nei versetti successivi “…mi cercherai e più non sarò! ”   Leggendo versetto per versetto, vediamo descritta  lucidamente  la situazione dell’uomo,  come una situazione senza speranza di per sé se non per  un intervento che Giobbe osa  appena accennare, ma lo accenna quasi come dire: no, non è possibile. Questa apertura: che  Dio stesso possa prendere su di sé il suo peccato è un grande lamento, una grande elegia. La grande chiarezza con cui Giobbe, senza attenuare niente, mette tutto se stesso davanti a Dio, tutta la pienezza del suo dolore, fa  di questo grido un grido profetico. Talmente grande, talmente estremo è il suo dolore che  non è più solo il  dolore di  Giobbe, ma quello della vita dell’uomo( S. Agnese 1999)

 A differenza della legge mosaica   che giustifica  l’esigenza di compensare la fatica di chi si spende nell’annuncio evangelico, nella SECONDA LETTURA,  Paolo rivendica per sè, e come “ricompensa”(!!), la totale gratuità del suo ministero.  Viene spontaneo un affascinante e severo interrogativo: la gratuità del ministero resta una particolare esigenza di Paolo, oppure chiede lo stesso atteggiamento a chiunque abbia ricevuto il dono di Dio?  La grande  “diaconia” di Paolo celebra nella sua stessa persona quello che noi crediamo e celebriamo nell’ “incarnazione del Verbo”, nel Figlio di Dio che per noi si è fatto carne.! Per “servire” nell’amore il fratello devi amarlo entrando nella sua storia e quindi condividendone ogni povertà.

 

Nel  BRANO EVANGELICO vi è un quadro forte della salvezza, che a noi ricapitola l’intero messaggio evangelico e anticipa profeticamente tutta l’opera del Cristo.  Egli, che è uscito dal Padre e viene nel mondo, opera con forza la redenzione dai demoni e accostandosi a noi ci afferra con potenza, ci strappa dalla morte e dal suo potere, ci fa risorgere e ci dà la possibilità di rendere culto e di servire. Di questo ha bisogno sia Israele che tutti gli uomini per cui la casa in cui Egli si trova diviene il luogo dove Egli opera la redenzione. La Chiesa è lo spazio spirituale e fisico dove Egli opera la guarigione completa degli uomini.  In questo brano noi sentiamo tutta la forza della redenzione. Il sabato completa questa creazione. La «terapia» del Cristo avviene nel primo giorno, il suo giorno e ci porta nella gioiosa speranza della nostra piena redenzione.

La sua azione converge nella sua preghiera compiuta prima dello spuntar della luce. Tutto è forte in Lui e tutto in Gesù è dono per noi. Egli ci visita con la misericordia viscerale del Padre che non vuole che nessuno si perda

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

I concili nei secoli
Clck sull’icona per aprire il documento



I° CONCILIO DI NICEA



I° CONCILIO DI COSTANTINOPOLI



I° CONCILIO DI EFESO



I° CONCILIO DI CALCEDONIA



II° CONCILIO DI COSTANTINOPOLI



III° CONCILIO DI COSTANTINOPOLI



II° CONCILIO DI NICEA



IV° CONCILIO DI COSTANTINOPOLI



LETTERA A DIOGNETO


I° CONCILIO LATERANENSE



II° CONCILIO LATERANENSE



II° CONCILIO LATERANENSE



IV° CONCILIO LATERANENSE



I° CONCILIO DI LIONE



II° CONCILIO DI LIONE



CONCILIO DI VIENNA



CONCILIO DI COSTANZA



CONCILIO DI BASILEA



V CONCILIO LATERANENSE


CONCILIO DI TRENTO



CONCILIO VATICANO I°

Incontri sulla Dei Verbum
Incontri sulla “ DEI VERBUM” Comunità Itria dal 26 Novembre 2018. Per accedervi click sull’icona che scorre di seguito .
Introduzione alla lectio divina
Cliccando sulla copertina del libro o sulla voce del menu “ pregare la parola” leggiamo ogni giorno una pagina del libro di Enzo Bianchi per entrare nello spirito della Lectio Divina.
New

POST DA SEGNALARE ( click per aprire collegamento)

Di sinodalità si può morire

Documento
preparatorio
del Sinodo
dell’Ammazonia

Transito di Madre
Agnese Magistretti

I Migranti sono
Persone..
non questioni
migratorie

Riflessioni sui
Migranti:
ricordando
La storia
di Ruth

P. Sorge
La politica
di chiusura
Mostrerà
la propria
disumanità

Lettera al
Presidente
della Repubblca
delle clarisse
carmelitane

Il nuovo patto
delle Catacombe
Chiesa povera
per i poveri

Cardinale Zuppi
a "Che tempo che fa"