Cerca nella bibbia

Per citazione
(es. Mt 28,1-20):





Per parola:


Siti Amici

Ultimi Post
Post in evidenza
Featured video
Intervista a H.Küng 1 Parte
Intervista a H.Küng 2 Parte
Intervista Mons. Bettazzi
Leggiamo, una pagina al giorno, il libro “ PREGARE LA PAROLA” di Enzo Bianchi. Per accedervi click sulla voce del menu “ PREGARE LA PAROLA” o sull’icona che scorre di seguito .

IV DOMENICA di QUARESIMA – Il Cristo nel suo annientamento ci salva: ma salva non solo quelli che lo guardano, ma chi crede in Lui.

Nella PRIMA LETTURA, tratta dal  II  libro delle Cronache ” contempliamo” la felicità del popolo che, dopo settant’anni di deportazione, può tornare nella sua terra, dopo essersi cacciato, malgrado i richiami della Provvidenza, nella tragica esperienza dell’esilio. L’uomo, quando cerca la sicurezza nei calcoli umani (guerre per conquiste, oppressioni, idolatria), si allontana da Dio; questa scelta produce solo disordine, dolore e morte; la risposta di Dio, attraverso i profeti, è una Parola che invita alla conversione, al pentimento e alla purificazione.

Nella SECONDA LETTURA .. a noi da morti che eravamo, incapaci di rivivere per la forza distruttiva del peccato, Dio da di vivere in Cristo,cioè di essere nella stessa vita di Dio. … Questa operazione salvifica non è opera nostra; ..è Lui che tutto compie.

Nel VANGELO di oggi Gesù parte da un segno veterotestamentario per indicare la salvezza. Come il popolo non poteva liberarsi dai serpenti se non contemplando quel segno, così anche per noi c’è un solo segno di salvezza: guardare il Cristo, l’annientato innalzato, che salva coloro che lo guardano e credono in Lui( B&T)

Le parole di Gesù a Nicodemo non indicano la croce come abbandono del Figlio alla morte da parte del Padre, ma ci rivelano un amore unico del Padre e del Figlio per tutta l’umanità. Il Figlio Gesù Cristo, proprio quale dono per l’umanità, ha vissuto la sua esistenza donando la vita, suscitando la vita, trasmettendo la vita. Il Padre, a sua volta, non ha voluto la discesa del Figlio e la sua incarnazione per giudicare il mondo, ma per salvarlo attraverso l’adesione e la risposta all’amore. La presenza di Gesù esige che ognuno operi ora la sua scelta  ..perché ora di fronte a Gesù è possibile scegliere la tenebra o la luce, che non sono un destino ma dipendono da ciascuno di noi nel suo porsi di fronte all’amore rivelato.
Viene qui adombrato il ministero dell’incredulità, che non è rifiuto di una dottrina, di un’idea o di una morale, ma è qualcosa di molto più radicale: è rifiuto della fiducia, rifiuto della speranza, rifiuto dell’amore.(E. Bianchi)

Il Cristo nel suo annientamento ci salva: ma salva non solo quelli che lo guardano, ma chi crede in Lui. Credere che proprio quest’uomo è lo strumento eletto da Dio per la nostra salvezza è l’unico modo per andare in Lui al cielo e sedere nella gloria: con-regnare, con risorgere con Lui. ( G. Dossetti- Appunti Omelia 1970)

Si guarda spesso alla croce come il simbolo del nostro riscatto ; oggi la penso anche come luce che lo Spirito di Dio infonde a questa generazione per allargare il nostro orizzonte. Se la storia umana è costata tanto sacrificio e tanto sangue e se Dio nella resurrezione del Suo Figlio ha manifestato che questa sofferenza del Figlio e dell’umanità non è inutile, come non dovremmo essere sicuri che l’umanità cammini verso una riconciliazione finale, verso la vita? Allora il consiglio di restare fedeli presso la croce e vicino ai crocifissi di oggi non è una fantasia, ma una vera speranza, l’essenza stessa della nostra fede. E capiremo che si può essere in una profonda pace anche vivendo l’esperienza della croce che è attuale nella sofferenza dei poveri e nella sua apparente inutilità. La stessa croce simbolo di morte e resurrezione, di scandalo e di speranza (A. Paoli, La gioia di essere liberi).

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

I concili nei secoli
Clck sull’icona per aprire il documento



I° CONCILIO DI NICEA



I° CONCILIO DI COSTANTINOPOLI



I° CONCILIO DI EFESO



I° CONCILIO DI CALCEDONIA



II° CONCILIO DI COSTANTINOPOLI



III° CONCILIO DI COSTANTINOPOLI



II° CONCILIO DI NICEA



IV° CONCILIO DI COSTANTINOPOLI



LETTERA A DIOGNETO


I° CONCILIO LATERANENSE



II° CONCILIO LATERANENSE



II° CONCILIO LATERANENSE



IV° CONCILIO LATERANENSE



I° CONCILIO DI LIONE



II° CONCILIO DI LIONE



CONCILIO DI VIENNA



CONCILIO DI COSTANZA



CONCILIO DI BASILEA



V CONCILIO LATERANENSE


CONCILIO DI TRENTO



CONCILIO VATICANO I°

Incontri sulla Dei Verbum
Incontri sulla “ DEI VERBUM” Comunità Itria dal 26 Novembre 2018. Per accedervi click sull’icona che scorre di seguito .
Introduzione alla lectio divina
Cliccando sulla copertina del libro o sulla voce del menu “ pregare la parola” leggiamo ogni giorno una pagina del libro di Enzo Bianchi per entrare nello spirito della Lectio Divina.
New

POST DA SEGNALARE ( click per aprire collegamento)

Di sinodalità si può morire

Documento
preparatorio
del Sinodo
dell’Ammazonia

Transito di Madre
Agnese Magistretti

I Migranti sono
Persone..
non questioni
migratorie

Riflessioni sui
Migranti:
ricordando
La storia
di Ruth

P. Sorge
La politica
di chiusura
Mostrerà
la propria
disumanità

Lettera al
Presidente
della Repubblca
delle clarisse
carmelitane

Il nuovo patto
delle Catacombe
Chiesa povera
per i poveri

Cardinale Zuppi
a "Che tempo che fa"