Cerca nella bibbia

Per citazione
(es. Mt 28,1-20):





Per parola:


Siti Amici

Ultimi Post
Post in evidenza
Featured video
Intervista a H.Küng 1 Parte
Intervista a H.Küng 2 Parte
Intervista Mons. Bettazzi
Leggiamo, una pagina al giorno, il libro “ PREGARE LA PAROLA” di Enzo Bianchi. Per accedervi click sulla voce del menu “ PREGARE LA PAROLA” o sull’icona che scorre di seguito .

Iniziato il processo a Paolo Gabriele

E’ Cominciato il processo a Paolo Gabriele, ex maggiordomo di Benedetto XVI, imputato per furto di carte riservate dall’appartamento del pontefice.  
Tale raccolta di documenti è cominciata nel 2010 e continuata nel 2011.
Stralciata la posizione del tecnico informatico Claudio Sciarpelletti, accusato di favoreggiamento.
 Durante l’udienza, Gabriele ha anche denunciato “pressioni psicologiche” e altri maltrattamenti subiti nei primi 20 giorni di detenzione. “Non potevo neanche aprire le braccia“, ha dichiarato, “la luce è stata tenuta accesa 24 ore al giorno. Non c’era l’interruttore e questo mi ha anche procurato un abbassamento della vista“.
 Per far luce su queste denunce il  presidente del tribunale vaticano Giuseppe Dalla Torre ha aperto un  fascicolo per accertare se vi siano stati eventuali abusi nella detenzione di Gabriele.
Alle dichiarazioni di Gabriele ha replicato P. Lombardi, portavoce vaticano, dichiarando che  “Le condizioni di carcerazione di Paolo Gabriele sono state molto umane ….Anche la cella più piccola in cui è stato inizialmente detenuto rispetta  gli standard internazionali cui il Vaticano aderisce. Durante la sua detenzione sono stati presi 39 provvedimenti in favore di una sua buona condizione, gli è stata assicurata l’assistenza medica, spirituale, ha ricevuto le visite della famiglia e degli avvocati … Dire che ha ricevuto una condizione inumana quando invece c’è stata molta attenzione, pone interrogativi ai quali troveranno risposta i magistrati“.
Nel corso dell’udienza Gabrieli ha dichiarato  “Non ho avuto complici nel modo più assoluto nell’azione che mi viene contestata”  Ha però chiamato in causa sette persone che lo avrebbero “suggestionato”: il dottor Mauriello, Luca Catano   , i cardinali Angelo Comastri, Paolo Sardi, monsignor Francesco Cavina e l’ex governante di Ratzinger Ingrid Stampa.
Tra le precisazioni fornite la dichiarazione di non aver “preso soldi o altri benefici”, nè di aver mai fornito alcuna documentazione alla stampa.
 Nella mattinata anche le deposizioni di  don Georg Gaenswein , segretario personale di Benedetto XVI,  e di alcuni gendarmi.
 E’ una storia triste, che amareggia e confonde i semplici.
 Sentir parlare di tribunali, pene, condizioni carcerarie, dentro la Stato della Citta del Vaticano non è bello e ci disorienta.
 Vogliamo sperare che mai possano essere applicate pene detentive, là dove dovrebbe parlare solo perdono e misericordia.
 Con le leggi attuali in vigore nella Citta del Vaticano Paolo Gabrieli, se si dovessero aggiungere delle aggravanti , rischia fino a 8 anni di reclusione da scontare in strutture carcerarie italiane .
 Speriamo che in questa vicenda Paolo Gabrieli possa collaborare, rialzarsi e ritornare alla casa di un padre che più che ratificare quanto i giudici determineranno celebri l’infinita misericordia e faccia festa per il ritorno del “figlio perduto”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

I concili nei secoli
Clck sull’icona per aprire il documento



I° CONCILIO DI NICEA



I° CONCILIO DI COSTANTINOPOLI



I° CONCILIO DI EFESO



I° CONCILIO DI CALCEDONIA



II° CONCILIO DI COSTANTINOPOLI



III° CONCILIO DI COSTANTINOPOLI



II° CONCILIO DI NICEA



IV° CONCILIO DI COSTANTINOPOLI



LETTERA A DIOGNETO


I° CONCILIO LATERANENSE



II° CONCILIO LATERANENSE



II° CONCILIO LATERANENSE



IV° CONCILIO LATERANENSE



I° CONCILIO DI LIONE



II° CONCILIO DI LIONE



CONCILIO DI VIENNA



CONCILIO DI COSTANZA



CONCILIO DI BASILEA



V CONCILIO LATERANENSE


CONCILIO DI TRENTO



CONCILIO VATICANO I°

Incontri sulla Dei Verbum
Incontri sulla “ DEI VERBUM” Comunità Itria dal 26 Novembre 2018. Per accedervi click sull’icona che scorre di seguito .
Introduzione alla lectio divina
Cliccando sulla copertina del libro o sulla voce del menu “ pregare la parola” leggiamo ogni giorno una pagina del libro di Enzo Bianchi per entrare nello spirito della Lectio Divina.
New

POST DA SEGNALARE ( click per aprire collegamento)

Di sinodalità si può morire

Documento
preparatorio
del Sinodo
dell’Ammazonia

Transito di Madre
Agnese Magistretti

I Migranti sono
Persone..
non questioni
migratorie

Riflessioni sui
Migranti:
ricordando
La storia
di Ruth

P. Sorge
La politica
di chiusura
Mostrerà
la propria
disumanità

Lettera al
Presidente
della Repubblca
delle clarisse
carmelitane

Il nuovo patto
delle Catacombe
Chiesa povera
per i poveri

Cardinale Zuppi
a "Che tempo che fa"