Cerca nella bibbia

Per citazione
(es. Mt 28,1-20):





Per parola:


Siti Amici

Ultimi Post
Post in evidenza
Featured video
Intervista a H.Küng 1 Parte
Intervista a H.Küng 2 Parte
Intervista Mons. Bettazzi
Leggiamo, una pagina al giorno, il libro “ PREGARE LA PAROLA” di Enzo Bianchi. Per accedervi click sulla voce del menu “ PREGARE LA PAROLA” o sull’icona che scorre di seguito .

Papa Francesco è un dono anche per la Nostra amata Chiesa di Cefalù. Messaggio del nostro Vescovo Mons. Vincenzo Manzella.

Foto 4 - Mons[1]. ManzellaVescovo Cefalù minyFratelli e figli carissimi nel Signore,

lo Spirito Santo continua a compiere meraviglie. Con puntualità sa donarci le Sue risposte che spiazzano ogni previsione umana. Ha donato alla Chiesa di Roma un nuovo Vescovo. Un Pastore che è chiamato a presiedere nella carità tutte le Chiese presenti nel mondo intero.
Alla notizia dell’elezione del nuovo Pontefice tutti siamo stati avvolti da una gioia “ecclesiale”. Intima. Personale. Ma che misteriosamente ha costruito un canale di comunione con le migliaia di fedeli presenti in Piazza San Pietro. Appiccicati dietro lo schermo televisivo siamo stati sedotti dal volto di una Chiesa viva che attendeva e accoglieva il Suo Pastore. Siamo stati subito conquistati dalla semplicità di Papa Francesco. Un Pontefice che arriva “dalla fine del mondo” ma che in pochi minuti è riuscito a consegnare al mondo intero, ad ogni uomo di buona volontà un chiaro messaggio di speranza. Con il Suo chinarsi di fronte alla Sua Chiesa chiedendo umilmente preghiera e benedizione è come se avesse voluto sottoscrivere di proprio pugno un testamento di fiducia su ogni battezzato chiamato a sostenerLo nella Sua missione. Senza un girotondo di parole ci ha indicato con risolutezza la via della preghiera come azione che coinvolge tutti. Ci ha chiamati ad essere popolo sacerdotale, regale e profetico. Con quei preziosi secondi di silenzio e raccoglimento ha permesso alla Sua Chiesa di presentarsi e di consegnarsi alla storia come Luce delle genti. La forza, il profumo del Concilio Vaticano II ritornavano ad aleggiare in Piazza San Pietro in un clima di palpabile unità tra fedeli e successore di Pietro. L’anno della fede, voluto da Benedetto XVI, dava i suoi primi frutti.
Ma prima ancora Papa Francesco con compostezza si è fermato a guardare con occhio attento la folla che lo acclamava. Ha osservato in silenzio. Nel suo sguardo vi era il Suo abbraccio di Pastore. La forza del Pastore. In tutti c’è la consapevolezza che Papa Francesco sia un dono di Dio per la Chiesa universale chiamata ad essere sempre più credibile scegliendo la via della croce, la via che ci rende testimoni della nostra fede in Cristo morto e risorto. Papa Francesco è un dono anche per la Nostra amata Chiesa di Cefalù, per il Suo Vescovo, i suoi presbiteri, diaconi, religiosi, per tutti i suoi battezzati e uomini di buona volontà. Vogliamo tutti ed insieme impegnarci a pregare per Papa Francesco affinché riesca ad essere nella Chiesa il primo missionario e testimone del Vangelo di Gesù Cristo che ha scelto la povertà come la via dell’Amore.
 Affettuosamente vi benedico.
Cefalù, 15 marzo 2013          firma manz

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

I concili nei secoli
Clck sull’icona per aprire il documento



I° CONCILIO DI NICEA



I° CONCILIO DI COSTANTINOPOLI



I° CONCILIO DI EFESO



I° CONCILIO DI CALCEDONIA



II° CONCILIO DI COSTANTINOPOLI



III° CONCILIO DI COSTANTINOPOLI



II° CONCILIO DI NICEA



IV° CONCILIO DI COSTANTINOPOLI



LETTERA A DIOGNETO


I° CONCILIO LATERANENSE



II° CONCILIO LATERANENSE



II° CONCILIO LATERANENSE



IV° CONCILIO LATERANENSE



I° CONCILIO DI LIONE



II° CONCILIO DI LIONE



CONCILIO DI VIENNA



CONCILIO DI COSTANZA



CONCILIO DI BASILEA



V CONCILIO LATERANENSE


CONCILIO DI TRENTO



CONCILIO VATICANO I°

Incontri sulla Dei Verbum
Incontri sulla “ DEI VERBUM” Comunità Itria dal 26 Novembre 2018. Per accedervi click sull’icona che scorre di seguito .
Introduzione alla lectio divina
Cliccando sulla copertina del libro o sulla voce del menu “ pregare la parola” leggiamo ogni giorno una pagina del libro di Enzo Bianchi per entrare nello spirito della Lectio Divina.
New

POST DA SEGNALARE ( click per aprire collegamento)

Di sinodalità si può morire

Documento
preparatorio
del Sinodo
dell’Ammazonia

Transito di Madre
Agnese Magistretti

I Migranti sono
Persone..
non questioni
migratorie

Riflessioni sui
Migranti:
ricordando
La storia
di Ruth

P. Sorge
La politica
di chiusura
Mostrerà
la propria
disumanità

Lettera al
Presidente
della Repubblca
delle clarisse
carmelitane

Il nuovo patto
delle Catacombe
Chiesa povera
per i poveri

Cardinale Zuppi
a "Che tempo che fa"