Cerca nella bibbia

Per citazione
(es. Mt 28,1-20):





Per parola:


Siti Amici

Ultimi Post
Post in evidenza
Featured video
Intervista a H.Küng 1 Parte
Intervista a H.Küng 2 Parte
Intervista Mons. Bettazzi
Leggiamo, una pagina al giorno, il libro “ PREGARE LA PAROLA” di Enzo Bianchi. Per accedervi click sulla voce del menu “ PREGARE LA PAROLA” o sull’icona che scorre di seguito .

Messaggio del nostro Vescovo in occasione della giornata missionaria 2014

Layout 1Carissimi,
il nuovo anno pastorale che abbiamo aperto il 26 settembre u.s. a Petralia  Sottana, mi ha dato modo di consegnare alla nostra Chiesa diocesana le linee guida “Diremo la tua gloria.
La dimensione missionaria della Chiesa alla luce della Evangelii Gaudium” che, come si evince già dalle prime battute, orientano tutta la nostra azione pastorale sul tema della missionarietà della Chiesa.
In questo anno, sollecitati dal Papa e dalle diverse occasioni che la Provvidenza ci offre, siamo spinti a ritrovare un comune slancio missionario in tutte le nostre realtà ecclesiali, all’interno del nostro presbiterio, delle famiglie, dei gruppi e delle associazioni ecclesiali.
A tal proposito, non possiamo tirarci indietro davanti alle sfide che si presentano davanti a noi, a partire dal documento che ci verrà consegnato dal Sinodo dei Vescovi sulla famiglia.
La missione resta al centro della riflessione della nostra Chiesa. Papa Francesco nel suo messaggio per la prossima Giornata di preghiera per le Missioni sottolinea: ‹‹Rimane perciò di grande urgenza la missione ad gentes, a cui tutti i membri della Chiesa sono chiamati a partecipare, in quanto la Chiesa è per sua natura missionaria: la Chiesa è nata “in uscita”››.
Il tema della “Chiesa in uscita”, di cui spesso parla Papa Francesco, e che è il cardine dell’Esortazione Apostolica Evangelii Gaudium, sollecita la nostra coscienza ad uscire dai nostri edifici religiosi, dall’autoreferenzialità delle nostre associazioni e dei nostri gruppi, dalla sicurezza di tutti quegli ambienti che fino ad ora ci hanno permesso di vivere la fede in maniera
statica e fatta solo di devozioni e religiosità popolare.
Oggi siamo chiamati a raggiungere le periferie lì dove spesso il mondo non ci vuole o ci ha estromesso.
Quali sono oggi le periferie verso cui si deve dirigere il nostro cammino esodale?
Sono si quei luoghi lontani dove ancora il Signore non si conosce e che costituiscono i destinatari della missio ad extra.
Sono anche quei luoghi molto più vicini a noi di quanto possiamo immaginare: la scuola, il mondo del lavoro, la politica, i poveri, i bisognosi, gli afflitti a volte anche le nostre famiglie, insomma tutte quelle realtà che pian piano si stanno allontanando dalla vita buona del Vangelo e che hanno perso la vera Gioia, così infatti avverte Papa Francesco nella Evangelii Gaudium: «Il grande rischio del mondo attuale, con la sua molteplice ed opprimente offerta di consumo, è una tristezza individualista che scaturisce dal cuore comodo e avaro, dalla ricerca malata di piaceri superficiali, dalla coscienza isolata».
Inoltre essere “Chiesa in uscita” che raggiunge le periferie, vuol dire essere disponibili ad accogliere, a fare posto a coloro che “vengono da fuori”.
Con questi sentimenti ci apprestiamo a celebrare la Giornata Missionaria Mondiale il prossimo 19 ottobre dal tema: “Periferie, cuore della Missione”.
Sia una giornata in cui ci impegniamo oltre a devolvere le nostre offerte in favore delle Missioni a pregare per i tanti missionari della nostra Diocesi e non, sparsi nel mondo, a pregare per tutta la Chiesa perché possa risvegliare quell’ardore missionario che la rende luce per il mondo e sale della terra. Segno visibile di tutto ciò sarà il mandato che la vigilia conferirò ai catechisti e a tutti gli operatori pastorali delle nostre comunità che sono i protagonisti di quella missio ad intra di cui tanto abbiamo bisogno.
Affidiamo questo ottobre missionario a San Francesco Saverio e a Santa Teresa di Gesù Bambino, patroni delle Missioni, e alla materna intercessione di Maria SS. Di Gibilmanna, patrona della nostra Diocesi, perché sostengano il nostro cammino e ci guidino sempre a compiere la volontà del Signore per la maggior gloria di Dio.
In attesa di incontrarci di cuore vi benedico tutti.
 
Cefalù 1 ottobre 2014,
S. Teresa di Gesù Bambino – Patrona delle Missioni
firma manz
Di seguito  il testo della veglia, il Messaggio di papa Francesco, la locandina.
 

Testo Veglia
 Messaggio del Papa  
 Locandina

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

I concili nei secoli
Clck sull’icona per aprire il documento



I° CONCILIO DI NICEA



I° CONCILIO DI COSTANTINOPOLI



I° CONCILIO DI EFESO



I° CONCILIO DI CALCEDONIA



II° CONCILIO DI COSTANTINOPOLI



III° CONCILIO DI COSTANTINOPOLI



II° CONCILIO DI NICEA



IV° CONCILIO DI COSTANTINOPOLI



LETTERA A DIOGNETO


I° CONCILIO LATERANENSE



II° CONCILIO LATERANENSE



II° CONCILIO LATERANENSE



IV° CONCILIO LATERANENSE



I° CONCILIO DI LIONE



II° CONCILIO DI LIONE



CONCILIO DI VIENNA



CONCILIO DI COSTANZA



CONCILIO DI BASILEA



V CONCILIO LATERANENSE


CONCILIO DI TRENTO



CONCILIO VATICANO I°

Incontri sulla Dei Verbum
Incontri sulla “ DEI VERBUM” Comunità Itria dal 26 Novembre 2018. Per accedervi click sull’icona che scorre di seguito .
Introduzione alla lectio divina
Cliccando sulla copertina del libro o sulla voce del menu “ pregare la parola” leggiamo ogni giorno una pagina del libro di Enzo Bianchi per entrare nello spirito della Lectio Divina.
New

POST DA SEGNALARE ( click per aprire collegamento)

Di sinodalità si può morire

Documento
preparatorio
del Sinodo
dell’Ammazonia

Transito di Madre
Agnese Magistretti

I Migranti sono
Persone..
non questioni
migratorie

Riflessioni sui
Migranti:
ricordando
La storia
di Ruth

P. Sorge
La politica
di chiusura
Mostrerà
la propria
disumanità

Lettera al
Presidente
della Repubblca
delle clarisse
carmelitane

Il nuovo patto
delle Catacombe
Chiesa povera
per i poveri

Cardinale Zuppi
a "Che tempo che fa"