Cerca nella bibbia

Per citazione
(es. Mt 28,1-20):





Per parola:


Siti Amici

Ultimi Post
Post in evidenza
Featured video
Intervista a H.Küng 1 Parte
Intervista a H.Küng 2 Parte
Intervista Mons. Bettazzi
Leggiamo, una pagina al giorno, il libro “ PREGARE LA PAROLA” di Enzo Bianchi. Per accedervi click sulla voce del menu “ PREGARE LA PAROLA” o sull’icona che scorre di seguito .

Festa della Pace diocesana.

Festa Pace mCarissimi,  quasi a conclusione del tempo di Natale e rinvigoriti dall’incontro con il Signore Bambino che è venuto per salvarci, ci prepariamo a vivere in associazione il Mese della Pace.
In questo tempo i nostri ragazzi si impegnano “a seguire le indicazioni che il Maestro ci dona nella Parola, restituendo all’uomo l’armonia necessaria a rendere il mondo un’invenzione di pace“.
A culmine di questo percorso vissuto nei gruppi parrocchiali ci incontreremo il 25 Gennaio 2015 a Valledolmo per vivere insieme la Festa della Pace diocesana.
Nel percorso di crescita dei ragazzi, la famiglia per prima trasmette il Vangelo radicandolo nel contesto di profondi valori umani e l’ACR insieme alla comunità cristiana deve ai genitori, primi educatori, una collaborazione leale ed esplicita. Proprio per questo, quest’anno, desideriamo che le famiglie partecipino insieme ai ragazzi alla Festa della Pace e possano essere ancora più partecipi del percorso che i ragazzi compiono in ACR.
L’invito è rivolto quindi a tutte le famiglie, non solo quelle già aderenti all’AC, ma anche a quei genitori che, pur non aderendo, vogliono accompagnare i ragazzi nel loro percorso in ACR. Potranno così respirare “l’aria della famiglia di AC”, affinare ulteriormente la sinergia educativa con l’AC per la crescita dei ragazzi e, perché no, lasciarsi incuriosire dalla partecipazione alla nostra vita associativa.
La giornata si svolgerà secondo il seguente programma:

    • Ore 9,00          Arrivi e Accoglienza
    • Ore 10,00        Celebrazione Eucaristica
    • Ore 11,00         Laboratori di Pace
    • Ore 13,00        Pranzo a sacco
    • Ore 14,15         Festa in famiglia
    • Ore 16,00         Saluti e partenze

Avremo la gioia anche quest’anno di vivere la festa insieme agli amici dell’AC della diocesi di Piana degli Albanesi, sarà anche questo uno stimolo per aiutarci ad assaporare meglio e rafforzare la comunione dell’associazione e della Chiesa tutta.
Come ogni anno durante il Mese della Pace l’ACR propone un’iniziativa di pace a livello nazionale per sostenere realtà in difficoltà nel mondo.
Quest’anno l’iniziativa “Dai vita alla pace” ci propone progetto in collaborazione e a sostegno della missione dei Fratelli della Sacra Famiglia in Burchina Faso.
In allegato troverete tutte le informazioni relative all’iniziativa di pace 2015 e ai gadget.
Vi preghiamo di consultare le note tecniche allegate per i dettagli relativi alla partecipazione e far pervenire le vostre adesioni entro e non oltre giorno 18 Gennaio alla Segretaria Diocesana Alessandra Forestiere (327 3415896, segreteria@acicefalu.it).
Per ogni altro chiarimento o necessità vi invitiamo a contattare i responsabili ACR e i vicepresidenti-adulti.
Certi che non mancherete e che potremo vivere insieme ancora una giornata di gioia e festa, ci affidiamo Beata Vergine Maria perché ci accompagni e vi abbracciamo fraternamente.
La Presidenza Diocesana.
 
Note Tecniche Festa della Pace 2015
Adesione alla Festa
Per partecipare alla festa è necessario che i responsabili parrocchiali contattino la segreteria diocesana (Alessandra Forestiere 327 3415896, segreteria@acicefalu.it) entro e non oltre il 18 Gennaio p.v., bisognerà comunicare il numero di partecipanti alla festa distinguendo quanti saranno i ragazzi, quanti i genitori e quanti gli educatori che accompagnano i ragazzi.
All’arrivo, la mattina della festa i responsabili dovranno recarsi in segreteria per consegnare l’elenco dei partecipanti e un contributo per la festa pari a 1 euro per ogni famiglia (educatori compresi).
Per i partecipanti che non sono aderenti all’AC è opportuno stipulare l’assicurazione infortuni per non soci al costo di € 2 cadauno. Per farlo è necessario comunicare nome, cognome e data di nascita della persona che si vuole assicurare entro la data di scadenza delle adesioni alla festa. La quota verrà versata in segreteria all’arrivo la mattina della festa.
Vi ricordiamo infine che il pranzo sarà a sacco.
 
Iniziativa di Pace 2015
Con l’iniziativa di pace per il 2015 l’ACR si sposta in Burkina Faso. Fede, scienza e carità si intrecciano nel progetto di Pace 2015, con la speranza che ciascun bambino e ragazzo possa impegnarsi per dare vita alla pace.
I contributi dei ragazzi serviranno per l’acquisto della VOLANTA un macchinario che pompa l’acqua fino in superficie, portando acqua ai villaggi.
Oggi la situazione in questo paese è molto critica, per quanto riguarda l’approvigionamento dell’acqua, e se per una sola stagione la pioggia non ne cade a sufficienza, il problema diventa drammatico per i burkinabè, gli animali e i raccolti. In certi casi l’acqua si trova sotto terra a 60-70 metri di profondità, ma grazie a un’ingegnosa macchina chiamata “pompa Volanta”, prodotta direttamente in loco a Saaba, si riesce a estrarre l’acqua e portarla in vari villaggi del Burkina Faso e nei Paesi confinanti.
A differenza di tutte le altre pompe, manuali e a pedale, può pompare l’acqua anche in un deposito sopraelevato e attualmente può funzionare anche con un motorino a scoppio o elettrico, attivato anche con pannelli solari o con pannelli a calore.
 
Il gadget 2015
Il gadget del Mese della Pace 2015 è una matita molto particolare, infatti presenta all’estremità dei semini. Una volta utilizzata per scrivere può essere piantata nel terreno per “dare vita” ad una piantina.
Piantare una matita sembra strano, ma è un buon modo per curare e far crescere qualcosa di buono e divertente.
Sprout è una matita di legno di cedro di qualità coltivato sostenibilmente, fabbricata negli USA. Assicura una lunga durata di scrittura ed è assolutamente priva di piombo e pesticidi. Per ulteriori informazioni potete consultare il sito www.plantyourpencil.com.
Il costo del gadget è di € 4,00. Potete ordinarlo contestualmente all’adesione alla festa sempre entro il 18 Gennaio (sempre attraverso la segreteria diocesana); il pagamento dell’ordine avverrà poi direttamente alla segreteria della Festa della Pace.
Per qualsiasi esigenza potete contattare la presidenza diocesana ai seguenti recapiti telefonici
Giuseppe Bianca 331 360 2960
Don Francesco Lo Bianco 327 552 1448
Giuseppe Salvaggio 339 764 4333
Sofia D’Arrigo 320 366 9587
Don Giuseppe Amato 389 430 4517
Click per scaricare scheda di adesione >>>>>
 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

I concili nei secoli
Clck sull’icona per aprire il documento



I° CONCILIO DI NICEA



I° CONCILIO DI COSTANTINOPOLI



I° CONCILIO DI EFESO



I° CONCILIO DI CALCEDONIA



II° CONCILIO DI COSTANTINOPOLI



III° CONCILIO DI COSTANTINOPOLI



II° CONCILIO DI NICEA



IV° CONCILIO DI COSTANTINOPOLI



LETTERA A DIOGNETO


I° CONCILIO LATERANENSE



II° CONCILIO LATERANENSE



II° CONCILIO LATERANENSE



IV° CONCILIO LATERANENSE



I° CONCILIO DI LIONE



II° CONCILIO DI LIONE



CONCILIO DI VIENNA



CONCILIO DI COSTANZA



CONCILIO DI BASILEA



V CONCILIO LATERANENSE


CONCILIO DI TRENTO



CONCILIO VATICANO I°

Incontri sulla Dei Verbum
Incontri sulla “ DEI VERBUM” Comunità Itria dal 26 Novembre 2018. Per accedervi click sull’icona che scorre di seguito .
Introduzione alla lectio divina
Cliccando sulla copertina del libro o sulla voce del menu “ pregare la parola” leggiamo ogni giorno una pagina del libro di Enzo Bianchi per entrare nello spirito della Lectio Divina.
New

POST DA SEGNALARE ( click per aprire collegamento)

Di sinodalità si può morire

Documento
preparatorio
del Sinodo
dell’Ammazonia

Transito di Madre
Agnese Magistretti

I Migranti sono
Persone..
non questioni
migratorie

Riflessioni sui
Migranti:
ricordando
La storia
di Ruth

P. Sorge
La politica
di chiusura
Mostrerà
la propria
disumanità

Lettera al
Presidente
della Repubblca
delle clarisse
carmelitane

Il nuovo patto
delle Catacombe
Chiesa povera
per i poveri

Cardinale Zuppi
a "Che tempo che fa"