Cerca nella bibbia

Per citazione
(es. Mt 28,1-20):





Per parola:


Siti Amici

Ultimi Post
Post in evidenza
Featured video
Intervista a H.Küng 1 Parte
Intervista a H.Küng 2 Parte
Intervista Mons. Bettazzi
Leggiamo, una pagina al giorno, il libro “ PREGARE LA PAROLA” di Enzo Bianchi. Per accedervi click sulla voce del menu “ PREGARE LA PAROLA” o sull’icona che scorre di seguito .

XIX Domenica del T.O. – Fatevi imitatori di Dio … non solo date il pane, ma diventate voi stessi pane!

Io sono il pane di vitaAlla scuola del Vangelo di Giovanni, continuiamo a meditare su Gesù “Pane del cielo”.
Un “pane donato” in risposta alla fame degli uomini quando, stremati e senza forze, sembrano soccombere alle tante sconfitte, paure e debolezze della vita. Come accade a Elia, il più grande dei profeti.
Anche lui sperimenta stanchezza e scoraggiamento, al punto da invocare la morte: «Ora basta, Signore! Prendi la mia vita…».
[…] Ma proprio il raggiungimento di questo limite diventa il “luogo” in cui il Signore si rende presente.
Come accade a Elia, cui Dio manda due segni: un angelo, un po’ di pane e un sorso d’acqua.
Poca cosa davvero! Ma sufficiente a rimettere in cammino il profeta, permettendogli di tornare al suo posto e continuare a servire il popolo.
In modo simile, Gesù dona ai suoi un “po’ di pane” – l’Eucaristia –, accompagnandolo con affermazioni sorprendenti: «Io sono il pane della vita… Io sono il pane vivo… Se uno mangia di questo pane vivrà in eterno».
Il Vangelo di oggi ci offre un’ulteriore possibilità per cogliere la ricchezza dell’Eucaristia, riscattandola dall’abitudine del “mangiare senza nutrirsi” e del “bere senza dissetarsi”.
La Chiesa, infatti, vuole ricordarci che, quando accettiamo l’invito di Gesù – accostandoci all’altare per cibarci di quel “poco pane” e fare comunione con lui – avviene anche a noi quello che è accaduto al profeta Elia.
E come il pane e l’acqua di Elia, così il pane eucaristico e il vino consacrato fanno trasparire lo stile di Dio.
Egli interviene nella nostra storia con la forza delle cose quotidiane, con l’umiltà e la povertà delle cose essenziali: il pane, il vino, l’acqua, l’aria, la luce, un amico.
Un “cibo semplice”, ma in grado di risvegliare tutte le energie creative dell’uomo, la sua dignità e la sua libertà. Perché quel “pane” è Gesù stesso che ci chiede di accoglierlo nella nostra vita, come compagno di strada. «Io sono il pane vivo, disceso dal cielo. Se uno mangia di questo pane vivrà in eterno». Come rispondere a questo dono? «Fatevi imitatori di Dio», ci dice san Paolo: non solo date il pane, ma diventate voi stessi pane.
Proprio come Gesù, nutriti di lui, per essere “l’angelo di Elia” per i fratelli, per portare loro sollievo nelle fatiche della vita, senza giudicare, senza moralismi, senza pretese… ma con sincero amore. (Monsignor Nunzio Galantino)
 
«Abbiamo bisogno di cibo continuo. Per questo cominciamo la giornata alle quattro e mezzo del mattino. AbbiamTeresa Calcuttao la Messa, la comunione, la meditazione… Poi, la sera, in tutte le nostre case, abbiamo un’ora di adorazione tutte le sere. Viene esposto il Santissimo Sacramento, e tutte le suore comunitariamente (facciamo tutto comunitariamente), fanno un’ora di adorazione. È questa una grande sorpresa per me: siamo, infatti tutte e ciascuna molto occupate; abbiamo tante cosa da fare per la nostra gente. Eppure quest’ora di adorazione non è un’ora sottratta al lavoro per i poveri. Facciamo tutte le nostre ore di servizio pieno per i poveri. Quest’ora di adorazione trascorsa davanti a Gesù non toglie nulla la nostro sevizio. Ci ha avvicinate le une alle altre, ha intensificato il nostro amore verso i poveri, ha reso la presenza di Cristo più viva, più reale, qualcosa che veramente ci unisce.» Ascolto della Parola (Madre Teresa di Calcutta)
Il pane di cui parla Gesù è costituito essenzialmente da due componenti: la sua parola e l’Eucaristia.
La parola, che come ogni cibo, dopo essere stato consumato si trasforma all’interno del nostro organismo nelle sostanze necessarie alla vita materiale, deve essere ascoltata, digerita e metabolizzata affinché possa trasformarsi in nutrimento per lo spirito e rafforzare la fede.
L’Eucarestia è il mezzo per consolidare la comunione con lui e con il Padre e per aiutarci in particolare quando siamo nelle difficoltà, nei momenti di buio, di solitudine, quando siamo deboli e stanchi.
Con queste parole Gesù intende indicare senza mezzi termini la strada maestra per liberarci dalle schiavitù terrene e dar spazio allo spirito che è in noi.
Gesù ci dice di essere il “pane disceso dal cielo”; per noi questo “pane” che cosa è? La comunione che Dio Padre ci ha dato come dono ci rende capaci di percorrere il cammino, anche se cosparso di difficoltà, per arrivare alla meta finale? Gesù ci invita a mangiare il suo corpo per entrare in relazione con il Padre attraverso di lui: crediamo veramente che questo Gesù è colui che il Padre ha mandato per la nostra salvezza? Abbiamo ancora dei dubbi? [AA]
vescovo-Bruno-forte C’è un profondo bisogno di amore in ciascu­no di noi, così spesso prigionieri delle nostre solitudini. È il bisogno di una parola di vita che vinca le nostre paure e ci faccia sentire a­mati. Il profeta Amos descrive con efficacia questa situazione: “Ecco, verranno giorni – o­racolo del Signore Dio – in cui manderò la fa­me nel paese; non fame di pane né sete di ac­qua, ma di ascoltare le parole del Signore”  (8,11). E sant’Agostino – che quella Parola ha incontrato, fino a farne la ragione di tutta la sua vita – così presenta la risposta del Dio vi­vente al nostro bisogno: “Da quella città il Padre nostro ci ha inviato delle lettere, ci ha fatto pervenire le Scritture, onde accendere in noi il desiderio di tornare a casa” (Commento ai Salmi, 64, 2-3).
Se si arriva a comprendere – come è capitato a tanti credenti di ieri e di oggi – che la Bib­bia è questa “lettera di Dio”, che parla pro­prio al nostro cuore, allora ci si avvicinerà a essa con la trepidazione e il desiderio con cui un innamorato legge le parole della per­sona amata. Allora, Dio, che è insieme pater­no e materno nel suo amore, parlerà proprio a ciascuno di noi e l’ascolto fedele, intelli­gente e umile di quanto egli dice sazierà po­co a poco il nostro bisogno di luce, la tua se­te d’amore. Imparare ad ascoltare la voce di Dio che parla nella Sacra Scrittura è impara­re ad amare: perciò, l’ascolto delle Scritture è ascolto che libera e salva. (Bruno FORTE, Lettera ai cercatori di Dio, EDB, Bologna, 2009, 63-64).
 
 
 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

I concili nei secoli
Clck sull’icona per aprire il documento



I° CONCILIO DI NICEA



I° CONCILIO DI COSTANTINOPOLI



I° CONCILIO DI EFESO



I° CONCILIO DI CALCEDONIA



II° CONCILIO DI COSTANTINOPOLI



III° CONCILIO DI COSTANTINOPOLI



II° CONCILIO DI NICEA



IV° CONCILIO DI COSTANTINOPOLI



LETTERA A DIOGNETO


I° CONCILIO LATERANENSE



II° CONCILIO LATERANENSE



II° CONCILIO LATERANENSE



IV° CONCILIO LATERANENSE



I° CONCILIO DI LIONE



II° CONCILIO DI LIONE



CONCILIO DI VIENNA



CONCILIO DI COSTANZA



CONCILIO DI BASILEA



V CONCILIO LATERANENSE


CONCILIO DI TRENTO



CONCILIO VATICANO I°

Incontri sulla Dei Verbum
Incontri sulla “ DEI VERBUM” Comunità Itria dal 26 Novembre 2018. Per accedervi click sull’icona che scorre di seguito .
Introduzione alla lectio divina
Cliccando sulla copertina del libro o sulla voce del menu “ pregare la parola” leggiamo ogni giorno una pagina del libro di Enzo Bianchi per entrare nello spirito della Lectio Divina.
New

POST DA SEGNALARE ( click per aprire collegamento)

Di sinodalità si può morire

Documento
preparatorio
del Sinodo
dell’Ammazonia

Transito di Madre
Agnese Magistretti

I Migranti sono
Persone..
non questioni
migratorie

Riflessioni sui
Migranti:
ricordando
La storia
di Ruth

P. Sorge
La politica
di chiusura
Mostrerà
la propria
disumanità

Lettera al
Presidente
della Repubblca
delle clarisse
carmelitane

Il nuovo patto
delle Catacombe
Chiesa povera
per i poveri

Cardinale Zuppi
a "Che tempo che fa"