Cerca nella bibbia

Per citazione
(es. Mt 28,1-20):





Per parola:


Siti Amici

Ultimi Post
Post in evidenza
Featured video
Intervista a H.Küng 1 Parte
Intervista a H.Küng 2 Parte
Intervista Mons. Bettazzi
Leggiamo, una pagina al giorno, il libro “ PREGARE LA PAROLA” di Enzo Bianchi. Per accedervi click sulla voce del menu “ PREGARE LA PAROLA” o sull’icona che scorre di seguito .

I diaconi, ovvero «curare» e «aver cura» – Malati e migranti cuore del loro servizio.

Nel curare e aver cura si gioca la nostra identità di diaconi. Il curare senza avere cura è un semplice atto tecnico. L’avere cura invece significa anche soltanto tenere la mano di un ammalato e dire: “Tu sei importante per me”». Ad affermarlo è stato il vescovo di Avellino, Arturo Aiello, delegato per il diaconato della Commissione episcopale Cei per il clero e la vita consacrata, nel corso della preghiera introduttiva al XXVI Convegno nazionale della comunità del diaconato in Italia, sul tema “Diaconi educati all’accoglienza e al servizio dei malati”.
Nel suo saluto, il vescovo di Cefalù, la diocesi ospitante, monsignor Vincenzo Manzella, ha invitato gli oltre 300 convegnisti a «spalancare il cuore e volare alto in questa circostanza che il Signore offre, la vostra presenza sia monito di speranza per chi attende conforto e consolazione». Dal canto suo, aprendo i lavori Enzo Petrolino, presidente della Comunità del diaconato in Italia, organizzatrice dell’evento, ha affermato che «il servizio dei diaconi oggi è prezioso in particolare per gli ammalati  e per i migranti.
Oggi oltre a questo servizio, il nostro impegno deve essere rivolto all’accoglienza di chi arriva nel nostro Paese». «Il diacono – ha sottolineato monsignor Gianrico Ruzza, vescovo ausiliare di Roma – deve stare nella frontiera della società. Ha il compito di inserirsi con positività e con gioia, a nome di tutta la comunità, nelle periferie esistenziali e materiali dell’uomo del nostro tempo».
La relazione di apertura, sul tema “Il servo del Signore. Il mistero della sofferenza della storia della salvezza e l’atteggiamento di Gesù verso i malati”, è stata invece svolta da padre Giulio Michelini, docente di teologia biblica e responsabile per l’arcidiocesi di Perugia-Città della Pieve, della formazione dei candidati al diaconato. «La malattia si intende non solo in senso materiale ma anche spirituale – ha sottolineato –. Come diceva Agostino tutti siamo malati e abbiamo bisogno del medico Gesù che accoglie, rialza, reintegra, guarisce e prende su di se le malattie.
Al diacono è chiesto di compiere alcuni gesti fatti da Gesù che consistono nell’avvicinarsi, chinarsi, accogliere e rivolgere
parole di consolazione. Il tutto attraverso un serio discernimento soltanto così, caricandosi delle malattie e farsi carico di alcune situazioni possiamo fare di più. Al diacono non è chiesto di guarire ma di prendersi cura dei malati».

( Tratto da avvenire 4 Agosto 2017 a firma di  Pino Grasso )

__________________________________________________

Click sull’icona PDF per aprire/o scaricare la pagina di ” Avvenire” dedicata al convegno

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

I concili nei secoli
Clck sull’icona per aprire il documento



I° CONCILIO DI NICEA



I° CONCILIO DI COSTANTINOPOLI



I° CONCILIO DI EFESO



I° CONCILIO DI CALCEDONIA



II° CONCILIO DI COSTANTINOPOLI



III° CONCILIO DI COSTANTINOPOLI



II° CONCILIO DI NICEA



IV° CONCILIO DI COSTANTINOPOLI



LETTERA A DIOGNETO


I° CONCILIO LATERANENSE



II° CONCILIO LATERANENSE



II° CONCILIO LATERANENSE



IV° CONCILIO LATERANENSE



I° CONCILIO DI LIONE



II° CONCILIO DI LIONE



CONCILIO DI VIENNA



CONCILIO DI COSTANZA



CONCILIO DI BASILEA



V CONCILIO LATERANENSE


CONCILIO DI TRENTO



CONCILIO VATICANO I°

Incontri sulla Dei Verbum
Incontri sulla “ DEI VERBUM” Comunità Itria dal 26 Novembre 2018. Per accedervi click sull’icona che scorre di seguito .
Introduzione alla lectio divina
Cliccando sulla copertina del libro o sulla voce del menu “ pregare la parola” leggiamo ogni giorno una pagina del libro di Enzo Bianchi per entrare nello spirito della Lectio Divina.
New

POST DA SEGNALARE ( click per aprire collegamento)

Di sinodalità si può morire

Documento
preparatorio
del Sinodo
dell’Ammazonia

Transito di Madre
Agnese Magistretti

I Migranti sono
Persone..
non questioni
migratorie

Riflessioni sui
Migranti:
ricordando
La storia
di Ruth

P. Sorge
La politica
di chiusura
Mostrerà
la propria
disumanità

Lettera al
Presidente
della Repubblca
delle clarisse
carmelitane

Il nuovo patto
delle Catacombe
Chiesa povera
per i poveri

Cardinale Zuppi
a "Che tempo che fa"