Cerca nella bibbia

Per citazione
(es. Mt 28,1-20):





Per parola:


Siti Amici

Ultimi Post
Post in evidenza
Featured video
Intervista a H.Küng 1 Parte
Intervista a H.Küng 2 Parte
Intervista Mons. Bettazzi
Leggiamo, una pagina al giorno, il libro “ PREGARE LA PAROLA” di Enzo Bianchi. Per accedervi click sulla voce del menu “ PREGARE LA PAROLA” o sull’icona che scorre di seguito .

XIV Domenica del T.O. – Gesù consegna lo stile dell’ “ANDARE”.

La PRIMA LETTURA, tratta dal “ terzo Isaia” ( che consiste in una raccolta di oracoli composti dopo il ritorno dei giudei dall’esilio babilonese), annunziando ai pochi e delusi che sono ritornati dalla deportazione delle realtà grandiose, ci coinvolge  nella  contemplazione del  volto di Dio, facendoci entrare nel Mistero, per contemplarlo nella tenerezza di Madre.

  Il tempo del “ lutto” è finito .. Dio non si è dimenticato del suo popolo. Come, ai rigori dell’inverno segue sempre la bella stagione , così, dopo i giorni della tribolazione e del lutto, deve tornare la gioia!

  Tutto è cambiato , la città è risorta… Gerusalemme è come una madre che allatta i suoi figli con abbondanza e tenerezza…

E’ forte il richiamo al  tema della vita, espresso con l’immagine di fertilità e di energia: quella dell’erba fresca applicata alle ossa aride, ad indicare un ridonato vigore (cfr 66,14; cfr Ez 36).   La prosperità di Gerusalemme assicurerà ai suoi figli una esistenza circondata di tenerezza materna: essi “saranno portati in braccio, sulle ginocchia saranno accarezzati” .. L’’uso del passivo significa che il soggetto non è più direttamente la città, ma Dio stesso che ha profuso in essa i suoi doni. Questa tenerezza materna sarà la tenerezza di Dio stesso.

 

Nella SECONDA LETTURA Paolo proclama di porre il suo vanto solo nella Croce di Gesù, nella quale termina, per lui come per tutti coloro che accolgono il dono della fede, la vecchia economia dell’attesa e della promessa, e con essa la dipendenza dagli elementi del “mondo”,

…. La Croce spezza ogni legame tra la mondanità e i credenti in Gesù, che, per la Croce di Gesù sono stati anch’essi crocifissi e quindi sottratti al dominio del mondo.

Essi infatti sono ora quella “nuova creatura” di cui dice il ver.15, che è risorta e vive nella risurrezione di Gesù, evento posto al di là di ogni dipendenza dal male e dalla morte. In termini più netti, il testo originale non dice che la circoncisione o l’incirconcisione sono realtà che “non conta”, ma semplicemente “non è”, non è niente. ( G. Nicolini )

 

Il VANGELO di questa domenica nei primi versetti è una pagina di mandato. Gesù manda con autorità i discepoli e prescrive loro lo stile del loro andare. ( Card Martini, omelia  veglia preghiera giovani, Piazza Duomo12 Agosto 2000 )

Nella consegna di Gesù, non viene detto ai discepoli: «Andate, conquistate le persone, unitele a voi, fate gruppo, fate partito, fate Chiesa». No! Viene detto: «Andate, dite “pace a questa casa”» e via, senza prender nota, nome cognome ed indirizzo.  Questa è la fragilità visibile del Vangelo perché non risponde alle nostre aspettative. !!!   (Ernesto Balducci – da “Gli ultimo tempi” – vol. 3)

Gesù manda con autorità i discepoli e prescrive loro lo stile del loro andare. E’ interessante osservare che nel discorso una sola frase indica il contenuto della predicazione “ dite loro: si è avvicinato il regno di Dio”. Tutto il resto del discorso si riferisce invece allo stile con cui devono entrare nelle città e nei villaggi: semplicità, povertà, austerità, benevolenza, fiducia nella Provvidenza – “ non portate borsa, né bisaccia, né sandali … in qualunque  casa entriate dite: “ pace a questa casa .. e cercate di curare i malati”.. 

Gesù appare quindi più preoccupato dello stile che del messaggio. È come se dicesse: “ il messaggio va proclamato e però esso deve trasparire anzitutto dallo stile e dal comportamento quotidiano, dalla bontà, dalla sincerità, dal disinteresse che i discepoli mostreranno. … ( Card Martini, omelia  veglia preghiera giovani, Piazza Duomo12 Agosto 2000 )

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

I concili nei secoli
Clck sull’icona per aprire il documento



I° CONCILIO DI NICEA



I° CONCILIO DI COSTANTINOPOLI



I° CONCILIO DI EFESO



I° CONCILIO DI CALCEDONIA



II° CONCILIO DI COSTANTINOPOLI



III° CONCILIO DI COSTANTINOPOLI



II° CONCILIO DI NICEA



IV° CONCILIO DI COSTANTINOPOLI



LETTERA A DIOGNETO


I° CONCILIO LATERANENSE



II° CONCILIO LATERANENSE



II° CONCILIO LATERANENSE



IV° CONCILIO LATERANENSE



I° CONCILIO DI LIONE



II° CONCILIO DI LIONE



CONCILIO DI VIENNA



CONCILIO DI COSTANZA



CONCILIO DI BASILEA



V CONCILIO LATERANENSE


CONCILIO DI TRENTO



CONCILIO VATICANO I°

Incontri sulla Dei Verbum
Incontri sulla “ DEI VERBUM” Comunità Itria dal 26 Novembre 2018. Per accedervi click sull’icona che scorre di seguito .
Introduzione alla lectio divina
Cliccando sulla copertina del libro o sulla voce del menu “ pregare la parola” leggiamo ogni giorno una pagina del libro di Enzo Bianchi per entrare nello spirito della Lectio Divina.
New

POST DA SEGNALARE ( click per aprire collegamento)

Di sinodalità si può morire

Documento
preparatorio
del Sinodo
dell’Ammazonia

Transito di Madre
Agnese Magistretti

I Migranti sono
Persone..
non questioni
migratorie

Riflessioni sui
Migranti:
ricordando
La storia
di Ruth

P. Sorge
La politica
di chiusura
Mostrerà
la propria
disumanità

Lettera al
Presidente
della Repubblca
delle clarisse
carmelitane

Il nuovo patto
delle Catacombe
Chiesa povera
per i poveri

Cardinale Zuppi
a "Che tempo che fa"