Cerca nella bibbia

Per citazione
(es. Mt 28,1-20):





Per parola:


Siti Amici

Ultimi Post
Post in evidenza
Featured video
Intervista a H.Küng 1 Parte
Intervista a H.Küng 2 Parte
Intervista Mons. Bettazzi
Leggiamo, una pagina al giorno, il libro “ PREGARE LA PAROLA” di Enzo Bianchi. Per accedervi click sulla voce del menu “ PREGARE LA PAROLA” o sull’icona che scorre di seguito .

In ricordo di Padre Angelo Calì

www.ilconfronto.com

click per aprire video

Padre Angelo Calì nasceva a Castelbuono il 19 giugno del 1943, terzo di tre figli. Il Papà, Alfredo, uomo buono e
falegname e la mamma Vincenzina Mogavero, donna forte, pia e riservata,  l’hanno accompagnato nella scelta verso il sacerdozio che fin da piccolo aveva manifestato.

      Nel 1954 entra nel Seminario Vescovile di Cefalù assieme al suo amico e fratello nel sacerdozio Don Santino Di Gangi.
Il 29 giugno del 1966, nella  solennità dei Santi Apostoli Pietro e Paolo, insieme a don Sebastiano Scelsi, don Antonio Cortina viene ordinato sacerdote nella  Cattedrale di Cefalù da, Mons. Emiliano Cagnoni.

     Fin da subito inizia il suo ministero sacerdotale a Castelbuono, dove sempre è rimasto, prima come vice parroco di Don Paolo Raimondi, e poi come parroco dal 1987 dopo la morte di Don Paolo dal quale ha ereditato l’amore per i giovani, per il nuovo , l’accoglienza soprattutto verso i profeti del nostro tempo.

       Oltre gli studi teologici presso il Seminario di Cefalù ha conseguito la Laurea in Filosofia discutendo la tesi su Ernst Bloch, innamorato, com’era, della Teologia della Liberazione trasmessa a lui e poi ai “ suoi” giovani dall’amato e fratello di sempre P. Emilio Piro

      La laurea gli ha dato l’opportunità di insegnare al Liceo Scientifico “ Luigi Failla Tedaldi” di Castelbuono, non per un fatto economico ma per essere vicino a quella generazione di giovani post sessantottini, capirne e condividere le esigenze facendoli innamorare, con delicatezza, di quelle esperienze dove sinodalità ed ecumenismo  ne  costituivano i pilastri ( Taizè, Bose; Piccoli fratelli del Vangelo, etc.).

   Nessuna barriera con chi la pensava diversamente, con si proclamava non credente, anzi disponibilità all’ascolto attento e sincero nella certezza che dentro il cuore di ogni uomo non può esserci che bontà, perché creati a immagine e somiglianza dell’Amore.

      Nel 74, anno in cui si votò per il divorzio, nel dibattito nel mondo cattolico scelse il percorso di Carlo Carretto e con coraggio, in un confronto non si sottrasse nel richiamare chi non voleva dialogo almeno ad aprire il cuore all’ascolto.

    Ha portato il vento nuovo del Concilio  aprendo con gioia le porte a quanti con coerenza di linguaggio sognavano ( perché la Chiesa non è dei nostalgici ma dei “ sognatori” ), come diceva il cardinale Martini,  una Chiesa che non insegue il potere ma pratica il servizio, che alla condanna preferisce la misericordia, che è «consapevole delle sofferenze quasi insopportabili di tanta parte dell’umanità, sinceramente partecipe delle pene e desiderosa di consolare»

  La gioia brillava nei suoi occhi quando ci faceva dono di Don Salvatore Boccacio,  che ci ha fatto conoscere  il movimento “ Pro Sanctitate”; Frere Paul dei Piccoli Fratelli del Vangelo di Spello, P Emilio Piro, P. Remigio Targia; Gianni Novello che ha sempre accolto quanti , con Don Angelino, si recavano a  Taizé; Enzo Bianchi e la Comunità di Bose; Mons. Luigi  Bettazzi, Alberto Maggi, etc..

  Nel suo camminare ha fatto esperienza di solitudine e dolore per le tante prove che , nello scorrere del tempo e nelle dinamiche umane, ha dovuto affrontare nella debolezza che diventava fortezza per la potenza della Trinità che non ha mai cessato di abitare in Lui e che lui non ha mai cacciato.

   La malattia poi lo ha ulteriormente trasformato .. e attraverso il crogiolo della sofferenza il Signore gli ha concesso tutto il tempo per avvicinarsi alla morte non con disperazione ma nella certezza che dopo la stessa esperienza di abbandono  di Gesù sulla Croce, anche per lui, che ha creduto fino alla fine, la nube che velava il volto di Dio si sarebbe spezzata per poterlo contemplare e sedere, per il battesimo ricevuto, al banchetto Trinitario. 

Don Angelo ci ha lasciati all’età di  80 anni, alle ore 12,30 di sabato 21 ottobre 2023.

   Nella sera del 23 Ottobre la comunità di Castelbuono si è unita in preghiera nella Chiesa Parrocchiale Maria Assunta in una veglia  partecipata, silenziosa e commossa.

Le esequie sono state celebrate Martedì  24 ottobre  sempre nella “ sua” Matrice Vecchia   con una solenne concelebrazione presieduta dal Vicario della nostra Diocesi P. Giuseppe Licciardi in presenza del nostro Vescovo Mons. Giuseppe Marciante che ha tenuto l’omelia.

  Con Padre  Angelo che è stato sempre dietro a Cristo che non finirà mai di richiamarci a stare  sempre dietro al Maestro  quando siamo tentati di superarlo o condizionarlo al nostro sentire, preghiamo:

 

Vorrei sedurti, Signore,

con la forza della mia fragilità.

Tu che ti sei fatto debolezza

per confondere i forti

scompiglia questa Tua

povera Chiesa dei poveri

che si ostina

camminare davanti a te.

Fa che ritorni nel deserto,

spoglia di tutto l’effimero

che oscura la sua bellezza,

e là, parla al suo cuore

purificala, carezzala

con la delicatezza

della tua misericordia.

Asciuga le sue lacrime,

lava tutto il suo marciume,

rivestila di splendore,

per presentarsi  a te

ornata di fedeltà, povertà,

mitezza.

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

I concili nei secoli
Clck sull’icona per aprire il documento



I° CONCILIO DI NICEA



I° CONCILIO DI COSTANTINOPOLI



I° CONCILIO DI EFESO



I° CONCILIO DI CALCEDONIA



II° CONCILIO DI COSTANTINOPOLI



III° CONCILIO DI COSTANTINOPOLI



II° CONCILIO DI NICEA



IV° CONCILIO DI COSTANTINOPOLI



LETTERA A DIOGNETO


I° CONCILIO LATERANENSE



II° CONCILIO LATERANENSE



II° CONCILIO LATERANENSE



IV° CONCILIO LATERANENSE



I° CONCILIO DI LIONE



II° CONCILIO DI LIONE



CONCILIO DI VIENNA



CONCILIO DI COSTANZA



CONCILIO DI BASILEA



V CONCILIO LATERANENSE


CONCILIO DI TRENTO



CONCILIO VATICANO I°

Incontri sulla Dei Verbum
Incontri sulla “ DEI VERBUM” Comunità Itria dal 26 Novembre 2018. Per accedervi click sull’icona che scorre di seguito .
Introduzione alla lectio divina
Cliccando sulla copertina del libro o sulla voce del menu “ pregare la parola” leggiamo ogni giorno una pagina del libro di Enzo Bianchi per entrare nello spirito della Lectio Divina.
New

POST DA SEGNALARE ( click per aprire collegamento)

Di sinodalità si può morire

Documento
preparatorio
del Sinodo
dell’Ammazonia

Transito di Madre
Agnese Magistretti

I Migranti sono
Persone..
non questioni
migratorie

Riflessioni sui
Migranti:
ricordando
La storia
di Ruth

P. Sorge
La politica
di chiusura
Mostrerà
la propria
disumanità

Lettera al
Presidente
della Repubblca
delle clarisse
carmelitane

Il nuovo patto
delle Catacombe
Chiesa povera
per i poveri

Cardinale Zuppi
a "Che tempo che fa"