Cerca nella bibbia

Per citazione
(es. Mt 28,1-20):





Per parola:


Siti Amici

Ultimi Post
Post in evidenza
Featured video
Intervista a H.Küng 1 Parte
Intervista a H.Küng 2 Parte
Intervista Mons. Bettazzi
Leggiamo, una pagina al giorno, il libro “ PREGARE LA PAROLA” di Enzo Bianchi. Per accedervi click sulla voce del menu “ PREGARE LA PAROLA” o sull’icona che scorre di seguito .

IV Domenica di Pasqua: l’umanità … è un grande gregge di alienati … C’è una sola pecora, l’Agnello, che ha infilato la via della morte e ha tramutato la via della morte nella via della vita per se e per tutti .

pastor bonusLa figura del Cristo pastore è un autentico mistero … molti possono aver meditato su singole espressioni come quella del versetto 1 “chi non entra nel recinto delle pecore dalla porta, ma vi sale da un’altra parte, è un ladro e un brigante ” o del versetto 2 “Chi invece entra dalla porta, è pastore delle pecore” a cui il “guardiano apre… e le conduce fuori “ chiamando ciascuna per nome ( cfr vs. 3 )
Noi, spesso, siamo sviati e ammorbiditi da tante immagini, che si sovrappongono all’Evangelo e alla   parola di Dio a proposito di pastori, pecore, pastorelle e altre cose di questo tipo.
Per essere realisti diciamo subito che la figura del pastore, così come si presenta nella bibbia, è una figura drammatica.
Guardiamoci dalle dolci melodie del salmo 23 “ il Signore è il mio pastore…”   Anche in questo salmo c’è il dramma e infatti si parla di un avversario presente !
 
Quello che ci mette più realisticamente di fronte a ciò che il Cristo ha voluto dire riprendendo per se l’immagine del pastore … è l’affermazione che è venuto perché abbiano la vita dando la sua. ….
 
Il mondo intero che cosa è? .. E’ un gregge, questo è certo.
Noi annettiamo alla parola gregge un senso deteriore, ( una massa di pecore che non sa che cosa facciano,che cosa vogliano,condotte da una volontà aliena); ed è vero .. questo significato deteriore della parola gregge .. ha una sua verità: il mondo, gli uomini, l’umanità … è un grande gregge di alienati. ( cf. salmo 49) .. sotto il potere di un pastore che si chiama morte, .. un gregge avviato agli inferi, allo sheol. …
C’è una sola pecora, l’Agnello, che ha infilato la via della morte e ha tramutato la via della morte nella via della vita per se e per tutti …
Cristo vincitore finale e trionfatore ultimo, nel momento in cui avrà distrutto il pastore antagonistico in maniera definitiva, non solo in se ma in tutti i figli di Dio, apparirà come un pastore che – nonostante l’infinita dolcezza – mostra di nuovo una grande forza e una certa durezza. Perché è il pastore che pascerà gli uomini con verga di ferro … segno di un dominio che ormai è vittorioso e definitivo che si addolcisce per i suoi e si indurisce per coloro che non hanno riconosciuto la sua voce, che si sono rifiutati al suo amore, che lo hanno rinnegato e , quando lo hanno incontrato nella durezza della croce e della passione, non sono stati capaci di seguirlo attraverso il grande varco per il quale, solo, si può vincere.
Questo varco è la porta della vita, sì, ma è a un tempo un ingresso di morte inevitabile. All’inizio questa porta non presenta la vita, presenta la morte: il pastore stesso è l’Agnello sgozzato.
C’è una grande durezza in tutto questo .. che poi si addolcisce, si dilata, si libera … e sconvolge tutti i nostri calcoli e ogni nostro modo riduttivo di intendere la realtà del pastore. ..
La sua via è inevitabilmente la via del deserto,della sete, del pericolo, della croce; la via di una grande forza che non è la nostra, ma la sua.

 ( Don G. Dossetti – Omelie del tempo di Pasqua – 1978 )

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

I concili nei secoli
Clck sull’icona per aprire il documento



I° CONCILIO DI NICEA



I° CONCILIO DI COSTANTINOPOLI



I° CONCILIO DI EFESO



I° CONCILIO DI CALCEDONIA



II° CONCILIO DI COSTANTINOPOLI



III° CONCILIO DI COSTANTINOPOLI



II° CONCILIO DI NICEA



IV° CONCILIO DI COSTANTINOPOLI



LETTERA A DIOGNETO


I° CONCILIO LATERANENSE



II° CONCILIO LATERANENSE



II° CONCILIO LATERANENSE



IV° CONCILIO LATERANENSE



I° CONCILIO DI LIONE



II° CONCILIO DI LIONE



CONCILIO DI VIENNA



CONCILIO DI COSTANZA



CONCILIO DI BASILEA



V CONCILIO LATERANENSE


CONCILIO DI TRENTO



CONCILIO VATICANO I°

Incontri sulla Dei Verbum
Incontri sulla “ DEI VERBUM” Comunità Itria dal 26 Novembre 2018. Per accedervi click sull’icona che scorre di seguito .
Introduzione alla lectio divina
Cliccando sulla copertina del libro o sulla voce del menu “ pregare la parola” leggiamo ogni giorno una pagina del libro di Enzo Bianchi per entrare nello spirito della Lectio Divina.
New

POST DA SEGNALARE ( click per aprire collegamento)

Di sinodalità si può morire

Documento
preparatorio
del Sinodo
dell’Ammazonia

Transito di Madre
Agnese Magistretti

I Migranti sono
Persone..
non questioni
migratorie

Riflessioni sui
Migranti:
ricordando
La storia
di Ruth

P. Sorge
La politica
di chiusura
Mostrerà
la propria
disumanità

Lettera al
Presidente
della Repubblca
delle clarisse
carmelitane

Il nuovo patto
delle Catacombe
Chiesa povera
per i poveri

Cardinale Zuppi
a "Che tempo che fa"