Cerca nella bibbia

Per citazione
(es. Mt 28,1-20):





Per parola:


Siti Amici

Ultimi Post
Post in evidenza
Featured video
Intervista a H.Küng 1 Parte
Intervista a H.Küng 2 Parte
Intervista Mons. Bettazzi
Leggiamo, una pagina al giorno, il libro “ PREGARE LA PAROLA” di Enzo Bianchi. Per accedervi click sulla voce del menu “ PREGARE LA PAROLA” o sull’icona che scorre di seguito .

Pellegrinaggio giubilare dei consigli pastorali parrocchiali e per gli affari economici parrocchiali .

V Manzella rCarissimi, pace a voi!
In questi giorni in cui la nostra Chiesa Cefaludense celebra la luminosissima Trasfigurazione del nostro Salvatore Gesù Cristo, sentiamo crescere in noi l’urgenza
dell’evangelizzazione e del servizio a favore di tanti uomini e donne che attendono e cercano il vero Volto di Gesù.
Tutti siamo chiamati e coinvolti a proclamare la gloria del Signore che si manifesta nella concretezza della nostra gente che ogni giorno vive e soffre, sogna e spera nel
nostro territorio diocesano. In questa opera evangelizzatrice nessuna comunità parrocchiale può esimersi o delegare ad altri quanto il Signore gli affida.
È di fondamentale importanza – come ricordavo nell’assemblea di verifica pastorale a
Castellana Sicula lo scorso 13 luglio – che i Consigli pastorali parrocchiali e i Consigli per gli affari economici parrocchiali riscoprano il loro protagonismo pastorale e ravvivino il pieno coinvolgimento nella missione evangelizzatrice della nostra Chiesa.
Il 22 marzo 2014 il santo Padre Francesco ricevendo in udienza i membri dell’Associazione “Corallo” a tal proposito così si esprimeva: “tanto importanti sono i Consigli pastorali: una parrocchia – e in questo cito il Codice di Diritto Canonico – una parrocchia che non abbia Consiglio pastorale e Consiglio degli affari economici, non è una buona parrocchia: manca vita”.
Perché il Giubileo della Misericordia ravvivi e rilanci gli organismi di partecipazione pastorale e lasci il segno profondo nella nostra opera pastorale propongo a tutti i Consigli pastorali parrocchiali e ai Consigli per gli affari economici parrocchiali di vivere e celebrare insieme l’esperienza del Pellegrinaggio giubilare.
Pertanto, convoco per il prossimo 1 settembre a Gibilmanna, i presbiteri e i diaconi, i religiosi e le religiose, i Consigli pastorali e i Consigli per gli affari economici sia diocesani sia parrocchiali.
Ci ritroveremo alle ore 17 a Gibilmanna e dopo l’accoglienza insieme varcheremo la Porta Santa e celebreremo l’Eucaristia.
Chiedo ai parroci di volere comunicare alla segreteria della Curia tramite mail o telefono entro giorno 22 agosto il numero orientativo dei partecipanti in modo da poter predisporre in tempo e decorosamente quanto necessario per l’accoglienza e la celebrazione.
Sono certo che la distensione del tempo estivo favorirà la partecipazione ma al contempo sono fiducioso nella piena collaborazione dei parroci e dei presbiteri affinché si facciano animatori di questa esperienza.
Sarebbe cosa lodevole che il Pellegrinaggio giubilare mariano dei Consigli pastorali e degli affari economici fosse preceduto nelle parrocchie da una catechesi sul pellegrinaggio e da una liturgia penitenziale così da prepararci degnamente a questa esperienza di misericordia ecclesiale.
Su tutti voi invoco la luce del Volto di Cristo affinché possa trasfigurarci sempre di più come veri discepoli missionari.
Cefalù, 6 agosto 2016. Trasfigurazione del Signore
 
firma manz med

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

I concili nei secoli
Clck sull’icona per aprire il documento



I° CONCILIO DI NICEA



I° CONCILIO DI COSTANTINOPOLI



I° CONCILIO DI EFESO



I° CONCILIO DI CALCEDONIA



II° CONCILIO DI COSTANTINOPOLI



III° CONCILIO DI COSTANTINOPOLI



II° CONCILIO DI NICEA



IV° CONCILIO DI COSTANTINOPOLI



LETTERA A DIOGNETO


I° CONCILIO LATERANENSE



II° CONCILIO LATERANENSE



II° CONCILIO LATERANENSE



IV° CONCILIO LATERANENSE



I° CONCILIO DI LIONE



II° CONCILIO DI LIONE



CONCILIO DI VIENNA



CONCILIO DI COSTANZA



CONCILIO DI BASILEA



V CONCILIO LATERANENSE


CONCILIO DI TRENTO



CONCILIO VATICANO I°

Incontri sulla Dei Verbum
Incontri sulla “ DEI VERBUM” Comunità Itria dal 26 Novembre 2018. Per accedervi click sull’icona che scorre di seguito .
Introduzione alla lectio divina
Cliccando sulla copertina del libro o sulla voce del menu “ pregare la parola” leggiamo ogni giorno una pagina del libro di Enzo Bianchi per entrare nello spirito della Lectio Divina.
New

POST DA SEGNALARE ( click per aprire collegamento)

Di sinodalità si può morire

Documento
preparatorio
del Sinodo
dell’Ammazonia

Transito di Madre
Agnese Magistretti

I Migranti sono
Persone..
non questioni
migratorie

Riflessioni sui
Migranti:
ricordando
La storia
di Ruth

P. Sorge
La politica
di chiusura
Mostrerà
la propria
disumanità

Lettera al
Presidente
della Repubblca
delle clarisse
carmelitane

Il nuovo patto
delle Catacombe
Chiesa povera
per i poveri

Cardinale Zuppi
a "Che tempo che fa"