Cerca nella bibbia

Per citazione
(es. Mt 28,1-20):





Per parola:


Siti Amici

Ultimi Post
Post in evidenza
Featured video
Intervista a H.Küng 1 Parte
Intervista a H.Küng 2 Parte
Intervista Mons. Bettazzi
Leggiamo, una pagina al giorno, il libro “ PREGARE LA PAROLA” di Enzo Bianchi. Per accedervi click sulla voce del menu “ PREGARE LA PAROLA” o sull’icona che scorre di seguito .

Solennità di Gesù Cristo Re dell’Universo : non un re di un altro mondo .. ma un re in un altro modo !!!

Nella prima lettura ai quattro regni simboleggiati in bestie  ( il leone con ali di aquila; l’orso, il  leopardo, con quattro ali di uccello sul dorso, la quarta spaventosa e terribile bestia ,diversa dalle altre, con denti di ferro e dieci corna)  Daniele ci presenta il quinto regno, che contrariamente ai quattro i simboleggiati dalle bestie ( portati dalla forza del male espressa dalle onde ) è  il Regno del Figlio dell’uomo, del Risorto (portato dalle nubi del cielo , segno della presenza di Dio)  che viene “ avvicinato  ( termine che ha un senso sacrificale )  al Vegliardo  ( così è è chiamato Dio a indicare la sua regalità non condizionata dal tempo)  in una liturgia di intronizzazione.

Tre verbi di grande spessore nella seconda lettura ci ama… ci ha liberati… ha fatto di noi...un popolo sacerdotale.  Essere con Lui sacerdoti significa essere nell’alleanza sancita nel suo sangue, che non solo ci ha liberati e lavati dai nostri peccati ma anche ci ha costituiti con Cristo alleanza tra Dio e tutti gli uomini e tutta la creazione (cfr. Is 61,6). …  «Cristo è colui che ci ama e ci ha liberati dai nostri peccati con il suo sangue… Ma quest’amante non è un amante qualunque o un dio qualunque è un Dio amante che ci ha lavato nel suo sangue. … (D. G. Dossetti, appunti di omelia, Gerusalemme 1976).»

Nei versetti finali del brano dell’Apocalisse  la prima e l’ultima lettera dell’alfabeto stanno a indicare che tutto il linguaggio umano è limitato dalla presenza e dall’intervento di Dio:  poiché tutte le cose sono state create per mezzo di lui (Cf. Gv 1,3) e sono state ricapitolate in lui (Ef 1,10), e troveranno in lui il loro sigillo finale (Cf. Col 1,16). Egli è l’Onnipotente.

 

Nel brano del Vangelo le parole Regno.. Re .. risuonano in  uno strano “processo “nel quale c’è il giudice che ha paura dell’imputato, imputato che rivolge delle domande al Giudice. Questa inversione di ruoli perché Gesù legato è pienamente libero e Pilato, che è “ libero”, in realtà è legato , per sua convenienza, da condizionamenti…  

Strano Re – con i parametri di Pilato – il Cristo, che  non è  un re di un altro mondo, ma un re in un altro modo.    “Il mondo di Pilato è il mondo del potere e del dominio,  quello di Gesù c è quello dell’amore e del servizio.

Proseguendo il “ dialogo”  Gesù orienta il discorso  sulla  regalità a quello che gli preme di più  per offrire la vera vita anche a Pilato, per liberarlo, e così sposta la centralità del loro “ interloquire”  su cosa sia la verità, verità  che nel vangelo di Giovanni non è qualcosa che si possiede, ma qualcosa che si è.  E già Lui lo  aveva detto “io sono la verità”, non ha detto io ho la verità … Allora fare la verità significa fare il bene, fare la verità significa essere in sintonia con il disegno di Dio della creazione, che mette il bene dell’uomo come valore supremo. Solo chi fa questo comprende la voce di Gesù ( A Maggi )

Quando poi, “licenziato”  da Pilato “ Sul Calvario, – inchiodato alla Croce – i passanti e i capi  lo deridono e gli lanciano la sfida: «Salva te stesso scendendo dalla croce!» … la verità di Gesù è proprio quella che, in tono di scherno gli scagliano addosso i suoi avversari: «Non può salvare sé stesso(v. 31). Se Gesù fosse sceso dalla croce, avrebbe ceduto alla tentazione del principe di questo mondo; invece Lui non può salvare sé stesso proprio per poter salvare gli altri, proprio perché ha dato la sua vita per noi […] (Papa Francesco)

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

I concili nei secoli
Clck sull’icona per aprire il documento



I° CONCILIO DI NICEA



I° CONCILIO DI COSTANTINOPOLI



I° CONCILIO DI EFESO



I° CONCILIO DI CALCEDONIA



II° CONCILIO DI COSTANTINOPOLI



III° CONCILIO DI COSTANTINOPOLI



II° CONCILIO DI NICEA



IV° CONCILIO DI COSTANTINOPOLI



LETTERA A DIOGNETO


I° CONCILIO LATERANENSE



II° CONCILIO LATERANENSE



II° CONCILIO LATERANENSE



IV° CONCILIO LATERANENSE



I° CONCILIO DI LIONE



II° CONCILIO DI LIONE



CONCILIO DI VIENNA



CONCILIO DI COSTANZA



CONCILIO DI BASILEA



V CONCILIO LATERANENSE


CONCILIO DI TRENTO



CONCILIO VATICANO I°

Incontri sulla Dei Verbum
Incontri sulla “ DEI VERBUM” Comunità Itria dal 26 Novembre 2018. Per accedervi click sull’icona che scorre di seguito .
Introduzione alla lectio divina
Cliccando sulla copertina del libro o sulla voce del menu “ pregare la parola” leggiamo ogni giorno una pagina del libro di Enzo Bianchi per entrare nello spirito della Lectio Divina.
New

POST DA SEGNALARE ( click per aprire collegamento)

Di sinodalità si può morire

Documento
preparatorio
del Sinodo
dell’Ammazonia

Transito di Madre
Agnese Magistretti

I Migranti sono
Persone..
non questioni
migratorie

Riflessioni sui
Migranti:
ricordando
La storia
di Ruth

P. Sorge
La politica
di chiusura
Mostrerà
la propria
disumanità

Lettera al
Presidente
della Repubblca
delle clarisse
carmelitane

Il nuovo patto
delle Catacombe
Chiesa povera
per i poveri

Cardinale Zuppi
a "Che tempo che fa"