Cerca nella bibbia

Per citazione
(es. Mt 28,1-20):





Per parola:


Siti Amici

Ultimi Post
Post in evidenza
Featured video
Intervista a H.Küng 1 Parte
Intervista a H.Küng 2 Parte
Intervista Mons. Bettazzi
Leggiamo, una pagina al giorno, il libro “ PREGARE LA PAROLA” di Enzo Bianchi. Per accedervi click sulla voce del menu “ PREGARE LA PAROLA” o sull’icona che scorre di seguito .

III Domenica del T.O. – Chi si mette alla sequela di Gesù non ha possbilità di fare calcoli .. l’abbandono di ogni altra priorità non porterà ebbrezza … lo svuotamento è totale e deve passare dalla Croce prima di diventare pienezza ed ebbrezza.

La  PRIMA LETTURA  ci annuncia l’azione di un uomo chiamato appunto Emmanuele, un bambino nato come dono di Dio (cf. Is 7,10-14), il quale regnerà portando liberazione e pace.

La sua azione inizia proprio a partire dalle regioni più a nord della terra santa, quelle di Zabulon e di Neftali, che erano state umiliate dagli Assiri con l’invasione del 722 a.C. Proprio questa terra divenuta impura, chiamata Galilea delle genti pagane, precipitata nelle tenebre di morte, vedrà per prima la luce della liberazione.    In essa, infatti, risuonerà il primo annuncio della buona notizia da parte di Gesù, come testimonia il vangelo secondo Matteo. ( E. Bianchi)

Nella SECONDA LETTURA  c’è la vivacissima raffigurazione di questi primi cristiani che già litigano fra loro: «Io sono di Paolo, io sono di Pietro». Già miravano ad identificarsi con una autorità.  Appena si spegne dentro di noi l’autonomia della coscienza…allora sappiamo cosa è l’infermità umana. La stessa religione è una terribile miseria quando crea queste dipendenze.  … Una comunità cristiana è liberante se al suo interno non si riproducono le dipendenze da cui ci si è voluti liberare all’esterno.                    Purtroppo è questo quello che è avvenuto. Fra quelli che si dicono cristiani vedete quanti dicono: Io sono di Pietro, io sono di Lutero, io sono di Calvino!  Gesù è venuto a liberarci da ogni dipendenza umana e abbiamo ristabilito le dipendenze.  Coloro che godono del vantaggio di queste dipendenze devono ricordarsi che il loro compito è di essere ministri delle coscienze, non punti di riferimento delle coscienze.  ….  Paolo a Corinto non è un riferimento ultimativo, è un servitore della comunità.   Quando la comunità ha bisogno di autorità e si spacca perché ognuno sceglie la sua, abbiamo lo scisma. … La storia cristiana è una storia di scismi perché essa si svolge dentro questa infermità globale: l’incapacità dell’uomo di agire nel mondo assumendosene in pieno la responsabilità. ( Ernesto Balducci – da: “Gli ultimi tempi” – vol. 1)

 

Il  VANGELO   di questa domenica  narra l’inizio della predicazione di Gesù in Galilea… destinatari non sono soltanto i suoi connazionali, ma quanti approdano nella cosmopolita «Galilea delle genti». 

Da lì – proprio da lì – si diffonde .. la luce di Cristo. Si diffonde proprio dalla periferia. … .…  Ciò che differenzia Gesù da Giovanni il Battista è lo stile e il metodo. Gesù sceglie di essere un profeta itinerante. Non sta ad aspettare la gente, ma si muove incontro ad essa. … [ Proclamando ]la venuta del regno di Dio, cerca i compagni da associare alla sua missione di salvezza. [ nel vangelo di oggi interpella ] Simone e Andrea, Giacomo e Giovanni; li chiama dicendo: «Venite dietro a me, vi farò diventare pescatori di uomini» (v. 19). ( Papa Francesco )

Che significa pescatori di uomini? 

 Mentre pescare il pesce significa tirar fuori il pesce dal suo habitat naturale per dargli la morte, pescare gli uomini significa tirarli fuori dall’acqua, simbolo del male, simbolo della morte, per salvarli, per dare loro vita.    [chiamati alla sequela]  “essi subito lasciarono le reti e lo seguirono”.   Per seguire Gesù bisogna abbandonare il padre. [ A. Maggi ]

[ Quanti, raccolto l’invito, si mettono alla Sua sequela] non hanno  possibilità di fare calcoli. L’abbandono di quello che abbiamo non è ricompensato con nessuna   pienezza o ebbrezza; lo svuotamento è totale e deve passare dalla Croce prima di diventare pienezza ed ebbrezza.

Le chiamate personali di Gesù non sono sempre accolte immediatamente. Possono incontrare resistenza … Per esempio in Mt 8, 21-22 uno dei discepoli dice a Gesù: «Signore, permettimi di andar prima a seppellire mio padre» e si sente rispondere: «Seguimi e lascia i morti seppellire i loro morti». E’ una frase molto forte e il discepolo capisce che il suo buon proposito si scontra con le esigenze della sequela. ( Card. C.M. Martini )

Per scegliere i suoi primi discepoli e futuri apostoli, non si rivolge alle scuole degli scribi e dei dottori della Legge, ma alle persone umili e alle persone semplici. …  là dove lavorano, sulla riva del lago: ….. Il Signore chiama anche oggi! Passa per le strade della nostra vita quotidiana; chiamandoci a  lavorare con Lui per il Regno di Dio, nelle ‘Galilee’ dei nostri tempi …( Papa Francesco )

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

I concili nei secoli
Clck sull’icona per aprire il documento



I° CONCILIO DI NICEA



I° CONCILIO DI COSTANTINOPOLI



I° CONCILIO DI EFESO



I° CONCILIO DI CALCEDONIA



II° CONCILIO DI COSTANTINOPOLI



III° CONCILIO DI COSTANTINOPOLI



II° CONCILIO DI NICEA



IV° CONCILIO DI COSTANTINOPOLI



LETTERA A DIOGNETO


I° CONCILIO LATERANENSE



II° CONCILIO LATERANENSE



II° CONCILIO LATERANENSE



IV° CONCILIO LATERANENSE



I° CONCILIO DI LIONE



II° CONCILIO DI LIONE



CONCILIO DI VIENNA



CONCILIO DI COSTANZA



CONCILIO DI BASILEA



V CONCILIO LATERANENSE


CONCILIO DI TRENTO



CONCILIO VATICANO I°

Incontri sulla Dei Verbum
Incontri sulla “ DEI VERBUM” Comunità Itria dal 26 Novembre 2018. Per accedervi click sull’icona che scorre di seguito .
Introduzione alla lectio divina
Cliccando sulla copertina del libro o sulla voce del menu “ pregare la parola” leggiamo ogni giorno una pagina del libro di Enzo Bianchi per entrare nello spirito della Lectio Divina.
New

POST DA SEGNALARE ( click per aprire collegamento)

Di sinodalità si può morire

Documento
preparatorio
del Sinodo
dell’Ammazonia

Transito di Madre
Agnese Magistretti

I Migranti sono
Persone..
non questioni
migratorie

Riflessioni sui
Migranti:
ricordando
La storia
di Ruth

P. Sorge
La politica
di chiusura
Mostrerà
la propria
disumanità

Lettera al
Presidente
della Repubblca
delle clarisse
carmelitane

Il nuovo patto
delle Catacombe
Chiesa povera
per i poveri

Cardinale Zuppi
a "Che tempo che fa"