Cerca nella bibbia

Per citazione
(es. Mt 28,1-20):





Per parola:


Siti Amici

Ultimi Post
Post in evidenza
Featured video
Intervista a H.Küng 1 Parte
Intervista a H.Küng 2 Parte
Intervista Mons. Bettazzi
Leggiamo, una pagina al giorno, il libro “ PREGARE LA PAROLA” di Enzo Bianchi. Per accedervi click sulla voce del menu “ PREGARE LA PAROLA” o sull’icona che scorre di seguito .

Mercoledì delle ceneri – Chiamati a uno stile di vita all’insegna dell’invisibilità.

Nella PRIMA LETTURA JHWH chiede al popolo una conversione radicale [attraverso due gesti: digiuno e pianto]. Questa radicalità viene espressa dalla frase “con tutto il cuore”; dove il cuore per la cultura semitica era la sede, oltre che dei sentimenti, anche della ragione e del pensiero.

La conversione ha una collocazione temporale precisa “ORA” perché è l’oggi della storia il luogo in cui cercare ciò che è essenziale per la vita. 

Il digiuno e il pianto sono evidentemente gesti di penitenza, ma deve essere compreso che la penitenza   non sussiste isolatamente     come   gesto di umiliazione dell’uomo che agisce contro di sé per riportare un ordine infranto dal peccato.

La penitenza è la presa di posizione attiva e appassionata dell’uomo che riconosce nell’esistenza qualcosa di fondamentale.  Tutto il popolo è chiamato in causa perché il cambiamento coinvolge l’intera comunità, non solo il singolo individuo.

… Ciò che di male è stato fatto (anche se non è ancora chiaro che cosa sia stato fatto), ha per soggetto l’intera comunità che come tale, deve radunarsi per trovare insieme l’orientamento diverso verso ciò che è essenziale. A JHWH è chiesto il perdono, che è la forma esplicita che mostra il desiderio del popolo di una comunione più intensa con Dio.

 

Nella SECONDA LETTURA come Cristo è la Persona, l’evento, la causa, la fonte e il cuore della riconciliazione anche noi siamo chiamati a essere ministri-servi di tale riconciliazione universale! Questo “ministero” non è un potere!

Noi siamo “ambasciatori”, cioè comunicatori” dell’evento di riconciliazione del quale siamo anche noi partecipi.  L’esortazione a lasciarci riconciliare sottolinea quanto sia fondamentale accogliere la proposta-dono della riconciliazione. Nella parola riconciliazione – così dominante nel brano di oggi-  

Paolo annuncia lo “ scambio” che si è compiuto in Gesù; scambio che è avvenuto perché” Dio fece peccato in nostro favore colui che non aveva conosciuto peccato”, affinchè, in “scambio” (!), in Lui noi potessimo diventare “giustizia di Dio”!!

 

Con la liturgia delle ceneri quest’oggi entriamo nel grande e benedetto tempo della Quaresima.

Lo facciamo con dei gesti e con delle parole che ci indirizzano sulla via della Pasqua, alla sequela del Signore nostro Gesù Cristo. Nel brano del VANGELO Gesù ci propone uno stile di vita all’insegna dell’invisibilità, certi che c’è uno spettatore che ci osserva mentre compiamo nel segreto le buone opere che concorrono a tenere in piedi il mondo. “Il Padre vostro che vede nel segreto”: lui è lì a osservarci con compiacimento mentre ci sforziamo di imitarlo per essere veramente suoi figli. Perché pure lui, incessantemente, opera nel segreto per reggere il mondo, senza che molti, quasi nessuno, se ne avvedano.

Come pure nel segreto, nascosto nella terra, il chicco di grano muore e morendo non resta solo ma porta frutto.

Lo stile che Gesù propone ai discepoli è il suo stesso stile, uno stile che nasce dalla sua fede nell’opera del Padre. È lo stile con cui il regno dei cieli si afferma nella storia degli uomini: non con l’arroganza dei prepotenti, ma con la mite onnipotenza dell’amore.   Su questo poggia la creazione: sull’amore che opera nel segreto e che si manifesta nella gloria del Figlio dell’uomo innalzato sulla croce. È questo il solo spettacolo (cf. Lc 23,48) di gloria che rende il credente luce del mondo, sale della terra, vero discepolo del suo Signore. ( Comunità di Bose)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

I concili nei secoli
Clck sull’icona per aprire il documento



I° CONCILIO DI NICEA



I° CONCILIO DI COSTANTINOPOLI



I° CONCILIO DI EFESO



I° CONCILIO DI CALCEDONIA



II° CONCILIO DI COSTANTINOPOLI



III° CONCILIO DI COSTANTINOPOLI



II° CONCILIO DI NICEA



IV° CONCILIO DI COSTANTINOPOLI



LETTERA A DIOGNETO


I° CONCILIO LATERANENSE



II° CONCILIO LATERANENSE



II° CONCILIO LATERANENSE



IV° CONCILIO LATERANENSE



I° CONCILIO DI LIONE



II° CONCILIO DI LIONE



CONCILIO DI VIENNA



CONCILIO DI COSTANZA



CONCILIO DI BASILEA



V CONCILIO LATERANENSE


CONCILIO DI TRENTO



CONCILIO VATICANO I°

Incontri sulla Dei Verbum
Incontri sulla “ DEI VERBUM” Comunità Itria dal 26 Novembre 2018. Per accedervi click sull’icona che scorre di seguito .
Introduzione alla lectio divina
Cliccando sulla copertina del libro o sulla voce del menu “ pregare la parola” leggiamo ogni giorno una pagina del libro di Enzo Bianchi per entrare nello spirito della Lectio Divina.
New

POST DA SEGNALARE ( click per aprire collegamento)

Di sinodalità si può morire

Documento
preparatorio
del Sinodo
dell’Ammazonia

Transito di Madre
Agnese Magistretti

I Migranti sono
Persone..
non questioni
migratorie

Riflessioni sui
Migranti:
ricordando
La storia
di Ruth

P. Sorge
La politica
di chiusura
Mostrerà
la propria
disumanità

Lettera al
Presidente
della Repubblca
delle clarisse
carmelitane

Il nuovo patto
delle Catacombe
Chiesa povera
per i poveri

Cardinale Zuppi
a "Che tempo che fa"