Cerca nella bibbia

Per citazione
(es. Mt 28,1-20):





Per parola:


Siti Amici

Ultimi Post
Post in evidenza
Featured video
Intervista a H.Küng 1 Parte
Intervista a H.Küng 2 Parte
Intervista Mons. Bettazzi
Leggiamo, una pagina al giorno, il libro “ PREGARE LA PAROLA” di Enzo Bianchi. Per accedervi click sulla voce del menu “ PREGARE LA PAROLA” o sull’icona che scorre di seguito .

IV DOMENICA DI PASQUA – Il mondo, gli uomini, l’umanità … è un grande gregge di alienati sotto il potere di un pastore che si chiama morte, … C’è una sola pecora, l’Agnello, che ha infilato la via della morte e ha tramutato la via della morte nella via della vita per se e per tutti …

La   PRIMA LETTURA  è  una memoria viva dell’“evento” di Pentecoste.

Pietro, nel suo discorso pronunciato a nome dei Dodici e ad una sola voce con essi, interpreta questo tempo come il dono che Dio fa alla comunità cristiana.

[…] Le profezie racchiuse nel Libro di Gioele e nei Salmi, citate da Pietro si sono compiute nella Pasqua di Gesù e nel dono conseguente dello Spirito Santo.

Il Signore che noi abbiamo crocefisso è il Signore che ci salva! … 

E’ molto bello che a muovere il cuore e la vita di questi giudei verso Gesù non sia la severità di un’accusa e la severità di un precetto, ma una “buona notizia”, il “vangelo”, di Gesù, secondo quanto Pietro aveva detto nella conclusione del suo discorso:  “Sappia dunque con certezza tutta la casa di Israele che Dio ha costituito Signore e Cristo quel Gesù che voi avete crocifisso!”

Il primo frutto di questa “trafissione” del cuore è la domanda che essi rivolgono a Pietro e agli altri: “Che cosa dobbiamo fare fratelli?”. Con questa domanda essi manifestano il bisogno di affidarsi a coloro dai quali hanno ricevuto la buona notizia: è la fine di una vita solitaria e l’inizio di una vita fraterna! ( G. Nicolini )

È un discorso difficile quello della SECONDA LETTURA: Pietro incoraggia i suoi fratelli nella sofferenza ricordando l’esempio del Cristo, che liberamente si è fatto servo e patì anche per loro: dalle sue piaghe sono stati guariti.[T&T]

I cristiani non sono pacifici soltanto perché non rispondono agli oltraggi, come Gesù loro maestro, ma perché non ne fanno al loro interno, perché la comunità cristiana – come ci appare dagli Atti degli Apostoli e come ci è descritta dal brano del Vangelo di Giovanni in cui essa è raffigurata nell’ovile – è una comunità che non ha all’interno di sé nessun principio di violenza, né fisica né morale. È una comunità di fede basata sul libero consenso. ( E. Balducci )

La figura del Cristo pastore, del VANGELO è un autentico mistero … Noi, spesso, siamo sviati e ammorbiditi da tante immagini, che si sovrappongono all’Evangelo e alla parola di Dio a proposito di pastori, pecore, pastorelle e altre cose di questo tipo.

Per essere realisti diciamo subito che la figura del pastore, così come si presenta nella bibbia, è una figura drammatica. …. Quello che ci mette più realisticamente di fronte a ciò che il Cristo ha voluto dire riprendendo per se l’immagine del pastore … è l’affermazione che è venuto perché abbiano la vita dando la sua. ….

Il mondo intero che cosa è? .. E’ un gregge, questo è certo.

Noi annettiamo alla parola gregge un senso deteriore, ( una massa di pecore che non sa che cosa facciano,che cosa vogliano,condotte da una volontà aliena); ed è vero .. questo significato deteriore della parola gregge .. ha una sua verità: il mondo, gli uomini, l’umanità … è un grande gregge di alienati. ( cf. salmo 49) .. sotto il potere di un pastore che si chiama morte, .. un gregge avviato agli inferi, allo sheol. …
C’è una sola pecora, l’Agnello, che ha infilato la via della morte e ha tramutato la via della morte nella via della vita per se e per tutti …

Cristo vincitore finale e trionfatore ultimo, nel momento in cui avrà distrutto il pastore antagonistico in maniera definitiva, non solo in se ma in tutti i figli di Dio, apparirà come un pastore che – nonostante l’infinita dolcezza – mostra di nuovo una grande forza e una certa durezza.

Perché è il pastore che pascerà gli uomini con verga di ferro … segno di un dominio che ormai è vittorioso e definitivo che si addolcisce per i suoi e si indurisce per coloro che non hanno riconosciuto la sua voce, che si sono rifiutati al suo amore, che lo hanno rinnegato e , quando lo hanno incontrato nella durezza della croce e della passione, non sono stati capaci di seguirlo attraverso il grande varco per il quale, solo, si può vincere.

Questo varco è la porta della vita, sì, ma è a un tempo un ingresso di morte inevitabile.

All’inizio questa porta non presenta la vita, presenta la morte: il pastore stesso è l’Agnello sgozzato.

C’è una grande durezza in tutto questo .. che poi si addolcisce, si dilata, si libera … e sconvolge tutti i nostri calcoli e ogni nostro modo riduttivo di intendere la realtà del pastore.

.. La sua via è inevitabilmente la via del deserto,della sete, del pericolo, della croce; la via di una grande forza che non è la nostra, ma la sua. ( Don G. Dossetti – Omelie del tempo di Pasqua – 1978 )

Gesù, pastore buono e porta delle pecore, è un capo la cui autorità si esprime nel servizio, un capo che per comandare dona la vita e non chiede ad altri di sacrificarla. Di un capo così ci si può fidare,…. ( Papa Francesco )

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

I concili nei secoli
Clck sull’icona per aprire il documento



I° CONCILIO DI NICEA



I° CONCILIO DI COSTANTINOPOLI



I° CONCILIO DI EFESO



I° CONCILIO DI CALCEDONIA



II° CONCILIO DI COSTANTINOPOLI



III° CONCILIO DI COSTANTINOPOLI



II° CONCILIO DI NICEA



IV° CONCILIO DI COSTANTINOPOLI



LETTERA A DIOGNETO


I° CONCILIO LATERANENSE



II° CONCILIO LATERANENSE



II° CONCILIO LATERANENSE



IV° CONCILIO LATERANENSE



I° CONCILIO DI LIONE



II° CONCILIO DI LIONE



CONCILIO DI VIENNA



CONCILIO DI COSTANZA



CONCILIO DI BASILEA



V CONCILIO LATERANENSE


CONCILIO DI TRENTO



CONCILIO VATICANO I°

Incontri sulla Dei Verbum
Incontri sulla “ DEI VERBUM” Comunità Itria dal 26 Novembre 2018. Per accedervi click sull’icona che scorre di seguito .
Introduzione alla lectio divina
Cliccando sulla copertina del libro o sulla voce del menu “ pregare la parola” leggiamo ogni giorno una pagina del libro di Enzo Bianchi per entrare nello spirito della Lectio Divina.
New

POST DA SEGNALARE ( click per aprire collegamento)

Di sinodalità si può morire

Documento
preparatorio
del Sinodo
dell’Ammazonia

Transito di Madre
Agnese Magistretti

I Migranti sono
Persone..
non questioni
migratorie

Riflessioni sui
Migranti:
ricordando
La storia
di Ruth

P. Sorge
La politica
di chiusura
Mostrerà
la propria
disumanità

Lettera al
Presidente
della Repubblca
delle clarisse
carmelitane

Il nuovo patto
delle Catacombe
Chiesa povera
per i poveri

Cardinale Zuppi
a "Che tempo che fa"