Cerca nella bibbia

Per citazione
(es. Mt 28,1-20):





Per parola:


Siti Amici

Ultimi Post
Post in evidenza
Featured video
Intervista a H.Küng 1 Parte
Intervista a H.Küng 2 Parte
Intervista Mons. Bettazzi
Leggiamo, una pagina al giorno, il libro “ PREGARE LA PAROLA” di Enzo Bianchi. Per accedervi click sulla voce del menu “ PREGARE LA PAROLA” o sull’icona che scorre di seguito .

IV Domenica di Avvento – Maria è la terra vergine dalla quale è plasmato il nuovo e vero Adamo

Dalla PRIMA LETTURA il richiamo che i piani di Dio non sono i nostri, A Davide che pensa che ormai la promessa di Abramo si è attuata ( Israele è nella sua terra, al sicuro dai suoi nemici)  e pensa sia giunto il momento di porre l’arca del Signore all’interno di una casa stabile, togliendola dalla tenda, il Signore risponde che  Egli non ha bisogno di una casa, non può racchiudersi all’interno di essa, quasi che solo in quel luogo Egli faccia sentire la sua presenza. Egli è il pastore d’Israele e tutti devono sentirlo vicino. . Non il tempio che Davide vorrebbe edificare, ma il Figlio di Dio che assume, attraverso Maria, la nostra carne, è  la vera dimora di Dio nella storia e tra gli uomini. Il  Tempio pensato dagli uomini andrà distrutto senza più che si dia la possibilità di un nuovo Tempio, fatto da mani d’uomo. 

La  SECONDA LETTURA, è la conclusione della lettera ai Romani: in questa dossologia si  ricapitola tutto il messaggio della lettera. Il mistero di Dio è avvolto dal silenzio e inaccessibile, rivelato ai profeti in modo frammentario ed enigmatico ora si manifesta: il Verbo di Dio esce dal silenzio del Padre si fa Carne. L’Evangelo è la pienezza della rivelazione, la consegna di Dio a noi; consegna non è solo per Israele ma per tutte le Genti.

Il brano del VANGELO è posto in relazione con la promessa davidica. In esso vi è l’esegesi del testo della promessa.  Dopo un lungo tempo di silenzio in cui, come appare anche dal Sal 89, vi è come una delusione perché il patto con la casa di Davide si è rotto, ora esso riappare nelle parole dell’Angelo e nella risposta della Figlia di Sion.

Nel concepimento verginale di Gesù, il Figlio di Dio, questa promessa riemerge con la verità di ciò che giunge al suo compimento. La verginità di Maria è segno che il concepimento e la nascita del Cristo avvengono per rivelare in Lui il nuovo Adamo: Maria è la terra vergine dalla quale è plasmato il nuovo e vero Adamo. Come Adamo fu plasmato direttamente da Dio, così in modo ancora più mirabile è plasmato il Cristo senza concorso dell’uomo. Come la terra fu la madre dell’Adamo terreno, così Maria nella sua verginità è la Madre dell’Adamo celeste.  Maria dice il suo sì all’operazione divina nell’obbedienza della fede, quella stessa che, come ci ha insegnato l’apostolo nella lettera ai romani, deve caratterizzare ogni credente. Chi, come la vergine, si dichiara schiavo del Signore, è investito dalla potenza deificante dell’amore divino. È il mirabile scambio avvenuto nell’incarnazione, che ciascuno di noi accoglie nella sua esistenza con l’obbedienza di una fede traboccante di amore.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

I concili nei secoli
Clck sull’icona per aprire il documento



I° CONCILIO DI NICEA



I° CONCILIO DI COSTANTINOPOLI



I° CONCILIO DI EFESO



I° CONCILIO DI CALCEDONIA



II° CONCILIO DI COSTANTINOPOLI



III° CONCILIO DI COSTANTINOPOLI



II° CONCILIO DI NICEA



IV° CONCILIO DI COSTANTINOPOLI



LETTERA A DIOGNETO


I° CONCILIO LATERANENSE



II° CONCILIO LATERANENSE



II° CONCILIO LATERANENSE



IV° CONCILIO LATERANENSE



I° CONCILIO DI LIONE



II° CONCILIO DI LIONE



CONCILIO DI VIENNA



CONCILIO DI COSTANZA



CONCILIO DI BASILEA



V CONCILIO LATERANENSE


CONCILIO DI TRENTO



CONCILIO VATICANO I°

Incontri sulla Dei Verbum
Incontri sulla “ DEI VERBUM” Comunità Itria dal 26 Novembre 2018. Per accedervi click sull’icona che scorre di seguito .
Introduzione alla lectio divina
Cliccando sulla copertina del libro o sulla voce del menu “ pregare la parola” leggiamo ogni giorno una pagina del libro di Enzo Bianchi per entrare nello spirito della Lectio Divina.
New

POST DA SEGNALARE ( click per aprire collegamento)

Di sinodalità si può morire

Documento
preparatorio
del Sinodo
dell’Ammazonia

Transito di Madre
Agnese Magistretti

I Migranti sono
Persone..
non questioni
migratorie

Riflessioni sui
Migranti:
ricordando
La storia
di Ruth

P. Sorge
La politica
di chiusura
Mostrerà
la propria
disumanità

Lettera al
Presidente
della Repubblca
delle clarisse
carmelitane

Il nuovo patto
delle Catacombe
Chiesa povera
per i poveri

Cardinale Zuppi
a "Che tempo che fa"